cavoletti di bruxelles alla nanono
Ricette del benessere Secondi piatti

Cavoletti di Bruxelles alla nanono

Dovevo fare un semplice piatto per cena, ne è uscita fuori un’opera d’arte! I Cavoletti di Bruxelles alla nanono, sono in realtà, cotti in un brodo di curcuma, saltati in padella, accompagnati da un letto di purea di sedano rapa con una terra di bresaola. Capite bene che un titolo così non poteva funzionare! Vediamo gli ingredienti! (per due persone)

  • 350 g cavoletti di Bruxelles
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 700 g sedano rapa
  • 600 ml latte
  • 70 g bresaola
  • 1 becca d’aglio
  • 50 g crescenza
  • sale
  • olio
  • pepe
  • noce moscata

Per prima cosa ripuliamo i cavoletti dalle foglie più esterne e dal gambo. Tagliamoli a metà. Mettiamo in un pentolino dell’acqua e portiamo a bollore ed aggiungiamo mezzo cucchiaio di curcuma. Adesso andiamo a sbollentare i cavoletti per circa 10 minuti.

Nel frattempo peliamo il nostro sedano rapa e tagliamolo a tocchetti piuttosto sottili. Mettiamo il latte in pentola e tuffiamo anche il sedano rapa, e cuociamolo nel latte per 30 minuti.

Aggiungiamo la noce moscata, sale e pepe a nostro gusto.

A questo punto tritiamo a coltello la bresaola, in modo molto sottile, per poi andare a cuocera in padella con un filo d’olio. (vista la scarsa presenza di grassi in questa carne). Andiamo per qualche minuto a fuoco medio basso, in modo che la carne si asciughi e diventi piuttosto croccante. Dovrà avere l’aspetto e la consistenza di una terra.

Scoliamo i cavoletti e spremiamo una becca d’aglio in padella con un filo d’olio. Terminiamo la cottura dei cavoletti in questo modo per circa 10 minuti, facendo attenzione a posizionarli dalla parte del taglio.

Trasferiamo il sedano rapa con il latte rimasto in cottura dentro un mixer di cucina e frulliamo molto bene per circa 6-7 minuti. Aggiungiamo la crescenza e continuiamo a frullare. Aggiustiamo di sale se necessario.

Adesso non ci rimane che impiattare.

Facciamo un letto di purea di sedano rapa. Sopra di esso adagiamo i mezzi cavoletti un di fronte all’altro. A chiudere una spolverata di terra di bresaola.

I cavoletti di Bruxelles alla nanono sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Cavoletti di Bruxelles alla nanono)

Il consumo di cavolini di Bruxelles aiuta a proteggere la salute, grazie alla presenza di antiossidanti. Fra di essi sono incluse la vitamina C, importante anche per la sintesi del collagene, la vitamina A e la vitamina E, alleate della salute della pelle. Vitamina A e carotenoidi aiutano anche a proteggere la vista.

Il sedano rapa è ricco di vitamina Cvitamina B6potassiofosforomanganesefibre e antiossidanti. La presenza di fibre e antiossidanti lo rendono utili per contrastare i processi di invecchiamento ed infiammatori. Riduce il rischio di diabete 2 ed altre malattie croniche, come le patologie cardiovascolari. Favorisce la salute delle ossa. (https://www.cure-naturali.it/)

La bresaola dal punto di vista nutrizionale è una fonte di proteine di qualità elevata e di vitamine e minerali alleati del buon funzionamento del metabolismo (in particolare, di vitamine del gruppo B, di zinco e di fosforo) e dal potere antiossidante (in particolare vitamina E e selenio).

La crescenza è un formaggio a pasta molle prodotto con latte di vacca intero pastorizzato. E’ ricca di proteine di elevata qualità e può essere mangiata al posto di altre fonti proteiche come carne e pesce. L’importante è limitarsi ad un’assunzione contenuta, un paio di volte alla settimana.

Alla fine della fieri anche questo piatto non prevede un allenamento forzato dopo il suo consumo, soprattutto se durante la giornata abbiamo affrontato momenti di attività e movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *