polpette ai peperoni e robiola al forno
Ricette del benessere Secondi piatti

Polpette ai peperoni e robiola al forno

Il gusto dei peperoni e la morbidezza della robiola, poche calorie e tanto sapore, ecco la ricetta delle polpette ai peperoni e robiola al forno. Vediamo gli ingredienti per circa 25 polpette della grandezza di una noce:

  • 600 g peperoni rossi
  • 200 g robiola
  • 20 g parmigiano reggiano
  • 80 g pan grattato integrale
  • 1 uovo
  • 5 foglie di basilico
  • Sale
  • Pepe
  • Olio

Per prima cosa ricordiamoci di togliere tutte le parti bianche dall’interno dei peperoni, che potrebbero risultare indigeste. Dopo aver pulito e lavato i peperoni, andiamo a tritarti con il mini pimer. Mettiamo il risultato in una ciotola.

Uniamo tutti gli ingredienti all’interno, escluso l’olio, ed impastiamo molto bene con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta che abbiamo ottenuto un composto omogeneo e compatto iniziamo a formare delle palline, della grandezza di una noce, o poco più grandi.

Adagiamo le polpette su un pirofila, ricoperta di carta forno.

Sulla superficie delle polpette andiamo con un filo d’olio.

Inforniamo a 180° per circa 45 minuti.

Le polpette ai peperoni e robiola al forno sono pronte. Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Polpette ai peperoni e robiola al forno)

Le buone concentrazioni di calcio e fosforo rendono la robiola adatta all’alimentazione dei soggetti in accrescimento e a quella delle persone con alto rischio di osteoporosi. Non è comunque un formaggio magro, quindi è consigliato un consumo equilibrato.

Per quanto riguarda i peperoni sono notevoli le loro proprietà antiossidanti, dovute all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, e quelle diuretiche e depurative. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio.

La presenza del pan grattato integrale limita l’indice glicemico di questa ricetta, per altro la grammatura non è eccessiva, così da rendere possibile l’assaggio anche a chi soffre di diabete alimentare.

Con la cottura in forno si possono preservare tutte le sostanze nutritive dei cibi, vitamine e sali minerali. Inoltre è possibile cucinare tantissime pietanze tutte diverse, dal salato al dolce. Sono tanti dunque i benefici rispetto a metodologie di cottura meno salutari, come la cottura nei grassi.

Ogni polpettina apporta circa 50 kcal, dovute in maggior parte dalla robiola e dal pangrattato. Dipende tutto dalle quantità che abbiamo deciso di mangiare, dopo di che, valutare il tipo di allenamento adatto al consumo delle calorie in eccesso. Comunque considerando un attività lavorativa e quotidiana media, non siamo di fronte ad un piatto eccessivamente calorico. Ricordiamoci che tutto va calcolato in base ai nostri consumi, non esiste una formula generica, gli allenamenti devono essere sempre personalizzati in base alla nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *