frittata di cipolle allo scoppolato di pedona
Ricette del benessere Secondi piatti

Frittata di cipolle allo scoppolato di pedona

Cosa c’è di più buono della frittata? La frittata di cipolle allo scoppolato di pedona, con un profumo inebriante un mix di gusto unico che racchiude questo nobile formaggio toscano all’unicità della cipolla. Vediamo gli ingredienti per 4 porzioni di frittata:

  • 4 uova
  • 250 g cipolla di Tropea
  • 50 g scoppolato di pedona grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • Peperoncino
  • Sale
  • Olio

Scoppolato di Pedona | mezza forma sottovuoto da 0,65 kg 

Lo Scoppolato di Pedona è un grande formaggio Toscano, un pecorino morbido e delicato, è un formaggio da latte di pecora. La particolare lavorazione e l’attenta stagionatura esaltano il sapore di questo prezioso prodotto.

Lo Scoppolato , da mangiare rigorosamente a scaglie, si abbina perfettamente ad una confettura di cipolle.

OGGI IN OFFERTA


Come prima cosa prendiamo la nostra forma di scoppolato di pedona e cerchiamo di grattugiarne 50 g, utilizzando una grattugia dal passo abbastanza grande. Questo perché lo scoppolato è un formaggio stagionato 6 mesi e rimarrà leggermente più morbido rispetto ad un formaggio con una stagionatura più lunga.

Tritiamo la cipolla molto finemente, dopo di che andiamo a soffriggerla in padella con due cucchiai di olio di oliva. Stiamo a fiamma alta per circa 3-4 minuti, per poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar appassire a fuoco basso per 12 minuti. Aggiungiamo il peperoncino ed il sale.

A parte prepariamo le uova sbattute con il basilico tritato ed il formaggio. Quando la cipolla srà cotta e la parte acquosa sarà del tutto evaporata, lasciamo raffreddare qualche minuto.

Aggiungiamo ancora un filo d’olio.

Accendiamo nuovamente a fiamma media e versiamo le uova sbattute in modo da ricoprire tutta la superficie della padella, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere 8-10 minuti. Giriamo la frittata, e cuociamo ancora per 3 minuti.

La frittata di cipolle allo scoppolato di pedona è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Frittata di cipolle allo scoppolato di pedona)

Le uova sono ricche di lipidi, tra cui i grassi saturi, che devono essere temuti anche più del colesterolo presente negli alimenti. Assumerne troppi può infatti far aumentare i livelli di colesterolo e, quindi, il rischio cardiovascolari. L’uovo, comunque, contiene anche ferro, fosforo e calcio in buone quantità oltre che la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina che è molto importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Ricordiamo di consumarle con moderazione.

Lo Scoppolato è un formaggio da latte di pecora. La particolare lavorazione e l’attenta stagionatura esaltano il sapore di questo prezioso prodotto. I formaggi di pecora sono molto nutrienti. Sono anche molto ricchi di grassi, ma di grassi buoni per l’organismo – insaturi e polinsaturi. Il latte di pecora, inoltre, contiene anche numerosi trigliceridi a catena media che aiutano il corpo nel ridurre i livelli di colesterolo.

Come per le uova se consumato con il giusto equilibrio può avere effetti positivi sul nostro corpo. Bisogna sempre ricordarsi, in ogni cosa, di non esagerare.

Una porzione di questo piatto apporta circa 250 kcal, per cui se rimaniamo nelle dosi indicate, possiamo cavarcela con una passeggiata digerente di circa 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *