Domenica mattina, sole, primi caldi… Cosa si fa? Dove si va? Tutti al mare! E per pranzo? Ecco un’idea per il pranzo al mare che ci lascerà molto soddisfatti: il bulgur di zucchine feta e gamberetti. Vediamo gli ingredienti per due persone:
- 150 g bulgur
- 150 g zucchine
- 100 g feta
- 200 g gamberetti
- Scorza di limone
- Basilico
- Olio
- Sale
- Pepe
Per prima cosa tagliamo le zucchine a piccoli cubetti, e mettiamoli in padella con un filo d’olio, sale e pepe ed uno spicchio d’aglio. Facciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.
Intanto portiamo a bollore un pentolino di acqua e sale, e cuociamo il bulgur come se fosse pasta. Cottura circa 12 minuti dal momento del bollore.
Prendiamo la feta e tagliamola prima a striscioline poi a cubetti piuttosto piccoli, della stessa grandezza delle zucchine.
Infine, sempre in acqua bollente, cuociamo i gamberetti per circa 4 minuti.
A questo punto mettiamo tutti gli ingredienti dentro ad una ciotola, condiamo nuovamente con olio a crudo, e se c’è bisogno un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.
Concludiamo con la scorza di limone grattugiata ed il basilico tritato molto finemente.
Il bulgur di zucchine feta e gamberetti è pronto. Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Bulgur di zucchine feta e gamberetti)
Il bulgur è una buona fonte di sali minerali. Aiuta a perdere peso. Aiuta a prevenire obesità, diabete e sindrome metabolica. Il bulgur come cereale integrale aiuta a prevenire l’asma nei bambini.
Le zucchine non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali; la vitamina C esercita inoltre una importante azione antiossidante
La feta è ottima nella dieta di chiunque per vari motivi, oltre al fatto di essere un formaggio magro: È ricca di proteine. Il latte di pecora e capra con cui è realizzata conferisce al formaggio una quantità elevata di proteine, molto utili per avere il giusto apporto di energia; Contiene acidi grassi buoni.
I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti.
Questo piatto apporta circa 450 kcal per porzione. E’ un piatto molto nutriente, ricco di proteine e povero di grassi. Molto adatto a Rimini di perdita di peso o di equilibrio alimentare. Consiglio comunque una sessione di running di circa 45 minuti a passo medio.