tortino di quinoa ricotta e spinaci
Ricette del benessere Secondi piatti Snack

Tortino di quinoa ricotta e spinaci

Sabato mattina sono tornato a casa verso le 13.00 ed appena ho messo naso in casa ho sentito un profumo inebriante. La mia dolce metà aveva messo le mani in pasta, e preparato il tortino di quinoa ricotta e spinaci. Sono esageratamente buoni, e soprattutto, diabet friendly! Vediamo gli ingredienti per 5 tortini:

  • 85 g farina di quinoa
  • 40 g acqua calda
  • Sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio Olio
  • 100 g ricotta
  • 100 g spinaci
  • 10 g parmigiano
  • Pepe

Per prima cosa prepariamo la frolla di quinoa, che poi non è una frolla. Vedrete che l’impasto rimarrà un po’ sabbioso, ma non temete il risultato finale sarà ottimo. Mettiamo la farina, l’acqua calda, il sale e l’olio in una ciotola ed iniziamo a lavorarlo con le mani.

Impastiamo per circa dieci minuti.

Prendiamo dei pirottini, o meglio ancora, degli stampi in silicone. Mettiamo un po’ di impasto all’interno dello stampo e modelliamolo, in modo da farlo aderire su tutta la superficie.

A parte facciamo saltare gli spinaci con due spicchi di aglio ed un filo d’olio, per circa 8 minuti. Saliamo e pepiamo.

Eliminiamo tutta l’acqua residua dalla cottura, dopo di che, in una ciotola, mescoliamo in un composto la ricotta con gli spinaci.

Riempiamo i nostri stampini, foderati con la frolla alla quinoa, con il composto di ricotta e spinaci.

In superficie spolveriamo con un po’ di parmigiano reggiano.

Andiamo in forno per 20 minuti circa, a 180°.

Il tortino di quinoa ricotta e spinaci sono pronti!

Caratteristiche e allenamento: (Tortino di quinoa ricotta e spinaci)

La farina di quinoa è ricca di acidi grassi buoni (omega 3) e vitamina E, mentre contiene uno scarso livello di sodio e, soprattutto, un indice glicemico moderato (IG 40). Ciò la rende un ottimo alleato in caso di disturbi cardiovascolari, diabete, ipertensione, sovrappeso e colesterolo alto. Rispetto agli altri cereali, la quinoa contiene molte più proteine, calcio, fosforo e ferro. Per questo viene utilizzata nell’alimentazione degli sportivi e dei body builder aiutando lo sviluppo della massa muscolare. Infine, è priva di colesterolo. La quinoa, inoltre, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, e così contrasta la fame nervosa e aiuta a perdere peso. Contribuisce a velocizzare il metabolismo.

La ricotta Ricca di magnesio, potassio e selenio, la ricotta fa bene al cuore e aiuta a prevenire il rischio di andare incontro a malattie come l’ictus. Il suo consumo consente inoltre di contrastare i radicali liberi e di ridurre la pressione arteriosa.

Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti in quanto contengono flavonoidi e carotenoidi (come il beta carotene), capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, di rallentare l’invecchiamento, di proteggere pelle, occhi e sistema cardiovascolare.

Comunque ogni tortino di quinoa apporta circa 100 kcal, dovuti soprattutto alla farina ed alla ricotta. Comunque se mangiati durante un pranzo, senza esagerare, può essere un ottima fonte di energia. Se vogliamo contrastare eventuali sovraddosaggi, possiamo pensare ad una bella camminata in montagna, di almeno un ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *