plumcake senza zucchero all'arancia
Dessert Ricette del Weekend

Plumcake senza zucchero all’arancia

Questo non è un piatto per diabetici. Nonostante sia senza zucchero aggiunto, per un buon risultato abbiamo usato la farina 00 e la fecola di patate per cui, il plumcake senza zucchero all’arancia, possiamo definirlo un dolce a pericolo controllato, ma non di certo adatto a chi deve tenere la glicemia sotto controllo. Vediamo gli ingredienti:

  • 2 uova
  • 40 g stevia
  • 160 ml spremuta
  • 80 ml olio di semi
  • 210 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 16 g lievito per dolci
  • 2 arance e mezza
  • 150 g mandorle

Per prima cosa prepariamo le mandorle. Mettiamole in acqua bollente per circa 2-3 minuti, scoliamole, dopo di che possiamo togliere la buccia. Tritiamole e mettiamole da parte.

Peliamo un arancia e mezzo e prendiamone la polpa. Mettiamo da parte anche la polpa di arancia, sminuzzata.

Adesso, in una ciotola capiente, mescoliamo le polveri. Aiutiamoci con una frusta, in modo da miscelare in modo uniforme. Inseriamo poco a poco l’olio e la spremuta. Continuiamo a mescolare con un po’ più di vigore. Uniamo anche le uova, le mandorle e la polpa di arancia.

Dobbiamo creare un impasto uniforme e liscio (polpa e mandorle permettendo).

Prendiamo l’arancia rimanente e tagliamola a fette. Oliamo lo stampo per plumcake e foderiamolo con le fette di arancia. Adesso, al suo interno versiamo l’impasto.

Andiamo in forno a 180° per 45 minuti circa.

Il plumcake senza zucchero all’arancia è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Plumcake senza zucchero all’arancia)

Grazie all’elevata presenza di flavonoidi, la stevia ha un ottimo potere antiossidante, che aiuta a contrastare i radicali liberi, mentre rappresenta anche un valido aiuto nel tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue. A oggi, non sono presenti quindi controindicazioni riguardo l’uso della stevia, nemmeno nell’alimentazione di bambini e donne in gravidanza. Anzi, per queste ultime può rendersi necessario controllare l’assorbimento degli zuccheri e limitare l’apporto di zucchero nella dieta.

le mandorlerappresentano infatti una fonte preziosa di vitamina E, sali minerali, proteine e fibre e aiutano a combattere numerose patologie, come ipertensione o disfunzioni metaboliche, ricche come sono di Omega 3 e acidi grassi essenziali per la salute del cuore.

Non buttiamo mai la parte bianca degli agrumi! L’albedo, la parte bianca presente all’interno degli agrumi, è ricca di fibre e di antiossidanti. Infatti, qui, in questo sottile strato spugnoso, è presente la pectina, una fibra solubile che aiuta a mantenere in salute il nostro intestino, ma che viene utilizzata anche come addensante naturale in cucina.

Questo plumcake, nonostante sia senza zucchero è comunque un dessert piuttosto calorico grazie alla presenza della farina, della fecola di patate, l’olio e le mandorle. Per cui, può essere un ottimo inizio di giornata, una colazione, che poi non prevede nessuno sforzo aggiuntivo per consumare le calorie in eccesso. Se invece, consumiamo il plumcake come dessert a fine pasto, ricordiamoci di affrontare almeno 40 minuti di corsa, per riequilibrare il nostro stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *