clafoutis di ciliegie senza zucchero
Dessert Ricette del benessere

Clafoutis di ciliegie senza zucchero

Si continua con i dolci senza zucchero. Il clafoutis di ciliegie senza zucchero è un dolce delizioso, arricchito dal gusto della ciliegia ed esaltato dalla sofficità e dalla cremosità che lo contraddistingue. Fidatevi, è squisito, anche se non aggiungiamo zucchero alla ricetta! Vediamo gli ingredienti:

  • 500 g di ciliegie
  • 3 uova
  • 35 g stevia
  • 200 ml latte
  • 100 g farina 00
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1pizzico di sale

Partiamo montando le uova e la stevia. Ne utilizziamo 25 g dei 35 che sono in ricetta, per il momento. Aiutiamoci con una frusta elettrica.

Aggiungiamo la vaniglia, il sale, ed il latte e continuiamo a montare qualche minuto.

Adesso uniamo la farina ed andiamo avanti lavorando l’impasto ancora per 15 minuti. Dovrà risultare un composto schiumoso.

Prendiamo una teglia ed uniamola con un goccio di olio di semi, dopo di che prendiamo la restante stevia e cospargiamola sulla superficie della teglia. Adesso adagiamo le nostre ciliegie, denocciolate e tagliate a metà, sul fondo della teglia, fino a ricoprirla tutta.

Versiamo il composto sopra le ciliegie.

Andiamo in forno per 45 minuti a 170°.

Il clafoutis di ciliegie senza zucchero è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Clafoutis di ciliegie senza zucchero)

La riduzione o l’eliminazione dello zucchero apporta dei benefici su tutto il corpo. Lo zucchero, infatti, tende a nutrire batteri cattivi, parassiti e funghi; Rafforza l’intestino: l’eccesso di zuccheri provoca gonfiore, infiammazione e mancata assimilazione dei nutrienti. Un consumo eccessivo di zuccheri può avere conseguenze sulla salute, aumentando il rischio di: obesità; diabete; malattie metaboliche croniche associate allo sviluppo di complicanze renali, cardiache, neurologiche, ortopediche.

Ovviamente, questa ricetta non è del tutto senza zucchero, possiamo definirla senza zuccheri aggiunti. Perché , come sappiamo bene, i carboidrati stessi, sono zuccheri complessi, quindi la farina 00 che è presente nella ricetta apporta una parte zuccherina al nostro organismo, così come il fruttosio all’interno delle ciliegie.

Detto questo se riuscissimo sempre a mangiare alimenti, senza zucchero aggiunto, il nostro corpo non farebbe altro che ringraziare, perché non c’è alcun bisogno di riempire i nostri corpi con tonnellate di zuccheri semplici, fidatevi!

Se consumiamo il clafoutis a colazione non abbiamo bisogno di sforzi ulteriori per consumare le calorie in eccesso, ma se lo utilizzeremo come dessert non dimentichiamoci di fare un buon match a calcetto, almeno di 35 minuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *