scaloppine ai funghi pioppini
Ricette del Weekend Secondi piatti

Scaloppine ai funghi pioppini

Un piatto super gustoso, che avrà bisogno di una buona preparazione fisica, prima o dopo averlo consumato, ma che rimarrà nel cuore di tutti! Le scaloppine ai funghi pioppini sono veramente buonissime. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 500 g funghi pioppini
  • 400 g fettine di maiale
  • 2 cucchiai farina 0
  • 70 g latte
  • 30 g vino bianco
  • aglio
  • olio
  • nepitella
  • sale
  • pepe

Per prima cosa puliamo i funghi asportando con il coltello le radici e le piccole parti di terra. Aiutiamoci con un panno leggermente inumidito, evitando di usare troppa acqua.

Mettiamo uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio in padella e lasciamo rosolare.

Dopo qualche minuto aggiungiamo i funghi. Scottiamo qualche minuto a fuoco vivace, dopo di che sfumiamo col vino bianco. Aggiustiamo di sale e peperoncino, lasciando poi, evaporare la parte alcolica. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti.

In una padella a parte andiamo a preparare le fettine di maiale. Prima le infariniamo leggermente, poi le andiamo a cuocere con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Lasciamo andare per 10 minuti, cuocendo da entrambi i lati, poi bagnamo con il latte. Questo servirà a creare una cremina deliziosa.

A questo punto, aggiungiamo i funghi nella padella dove sta cuocendo la carne e terminiamo la cottura, ancora per 1 o 2 minuti al massimo. Una volta impiattato spolveriamo con un po’ di nipitella tritata molto finemente.

Le scaloppine ai funghi pioppini sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Scaloppine ai funghi pioppini)

i funghi pioppini contengono sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento, aiutando a prevenire i tumori grazie alla presenza del selenio. Diminuiscono il livello di colesterolo nelle arterie e contribuiscono alla produzione di globuli rossi. Inoltre Sono ricchi di fibre, adatti per favorire il benessere dell’intestino. Sono ricchi anche di vitamina, in modo particolare ricordiamo le vitamine del gruppo B, e di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo.

La carne di maiale come ben sappiamo è una carne grassa, che non apporta quasi nessun tipo di beneficio, ma saltuariamente piò essere consumata, anche come pasto premio durante il fine settimana.

Questo piatto apporta una buona dose di proteine ma anche di grassi e kcal (circa 380 per porzione). Perciò sarà necessario programmare un allenamento mirato al consumo delle calorie in eccesso. Il mio consiglio è di gettarsi in palestra e, con l’aiuto di un professionista, trasformare il pasto in massa muscolare, con un attività di almeno un ora e mezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *