pane integrale per hamburger
Ricette del Weekend Snack

Pane integrale per hamburger

Avevo una voglia pazza di hamburger, ma non avevo il pane adatto in casa. E che problema c’è? Ho tirato fuori la farina, il lievito ed ecco pronto l’impasto del pane integrale per hamburger! Vediamo gli ingredienti per circa 6-7 panini:

  • 250 g farina 0
  • 150 g farina integrale
  • 100 g farina di segale
  • 400 ml acqua
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 5 g sale
  • 30 g strutto

Per prima cosa mettiamo in una ciotola le farine e mescoliamo bene per rendere il composto secco piuttosto omogeneo.

Sciogliamo il lievito in un contenitore con acqua calda e versiamolo dentro la ciotola con le farine. Inseriamo che lo strutto a tocchettini, in modo che sia più semplice distribuirlo uniformemente nell’impasto.

Adesso iniziamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio. Inizialmente in modo dolce per poi aumentare sempre più e mettere energia nel movimento.

Adesso, possiamo, infine, inserire il sale. Continuiamo a mescolare in modo energico per circa 10 minuti.

Copriamo con un panno e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 14 ore.

Togliamo l’impasto dalla ciotola. Prepariamo 6 panetti di forma circolare e mettiamoli in una teglia ricoperta da carta forno. Copriamo nuovamente col panno e lasciamo riposare ancora per 2 ore.

Spennelliamo in superficie con un pochino di olio e lasciamo cadere qualche seme di sesamo sui nostri panetti.

Andiamo in forno a 240° per circa 30 minuti. Controlliamo di tanto in tanto per evitare che si brucino.

Il pane integrale per hamburger è pronto! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (pane integrale per hamburger)

Il segale, ed in particolare la farina di segale integrale, è un alimento prezioso per la salute dell’intestino: regola i processi di digestione e favorisce la salute della flora intestinale. Pare inoltre svolgere una funzione di protezione sui vasi sanguigni e di prevenzione sulle patologie cardiovascolari.

La farina integrale è universalmente riconosciuta come un alimento salutare, grazie al suo elevato contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di farina integrale riduca lo sviluppo di patologie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Comunque questo panino prevede il 50% di farina 0 che vanta un elevato indice glicemico. Il suo apporto totale è attenuato dalle altre farine, ma comunque bisogna fare attenzione e non è passabile come piatto diabet friendly.

Dopo aver consumato un po’ di questo pane è sempre consigliabile svolgere un attività mirata al consumo degli zuccheri in eccesso, quindi, anche una passeggiata di circa 35 minuti può essere di aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *