Avevo una voglia pazza di hamburger, ma non avevo il pane adatto in casa. E che problema c’è? Ho tirato fuori la farina, il lievito ed ecco pronto l’impasto del pane integrale per hamburger! Vediamo gli ingredienti per circa 6-7 panini:
- 250 g farina 0
- 150 g farina integrale
- 100 g farina di segale
- 400 ml acqua
- 12 g lievito di birra fresco
- 5 g sale
- 30 g strutto
Per prima cosa mettiamo in una ciotola le farine e mescoliamo bene per rendere il composto secco piuttosto omogeneo.
Sciogliamo il lievito in un contenitore con acqua calda e versiamolo dentro la ciotola con le farine. Inseriamo che lo strutto a tocchettini, in modo che sia più semplice distribuirlo uniformemente nell’impasto.
Adesso iniziamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio. Inizialmente in modo dolce per poi aumentare sempre più e mettere energia nel movimento.
Adesso, possiamo, infine, inserire il sale. Continuiamo a mescolare in modo energico per circa 10 minuti.
Copriamo con un panno e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 14 ore.
Togliamo l’impasto dalla ciotola. Prepariamo 6 panetti di forma circolare e mettiamoli in una teglia ricoperta da carta forno. Copriamo nuovamente col panno e lasciamo riposare ancora per 2 ore.
Spennelliamo in superficie con un pochino di olio e lasciamo cadere qualche seme di sesamo sui nostri panetti.
Andiamo in forno a 240° per circa 30 minuti. Controlliamo di tanto in tanto per evitare che si brucino.
Il pane integrale per hamburger è pronto! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (pane integrale per hamburger)
Il segale, ed in particolare la farina di segale integrale, è un alimento prezioso per la salute dell’intestino: regola i processi di digestione e favorisce la salute della flora intestinale. Pare inoltre svolgere una funzione di protezione sui vasi sanguigni e di prevenzione sulle patologie cardiovascolari.
La farina integrale è universalmente riconosciuta come un alimento salutare, grazie al suo elevato contenuto di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di farina integrale riduca lo sviluppo di patologie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
Comunque questo panino prevede il 50% di farina 0 che vanta un elevato indice glicemico. Il suo apporto totale è attenuato dalle altre farine, ma comunque bisogna fare attenzione e non è passabile come piatto diabet friendly.
Dopo aver consumato un po’ di questo pane è sempre consigliabile svolgere un attività mirata al consumo degli zuccheri in eccesso, quindi, anche una passeggiata di circa 35 minuti può essere di aiuto.