spaghetti alla carbonara
Primi piatti Ricette del Weekend

Spaghetti alla carbonara

Sabato sera abbiamo inaugurato la cucina esterna, in giardino, per cui avevamo bisogno di un piatto importante. Un classico della cucina italiana, in particolare della cucina romana, gli spaghetti alla carbonara! Vediamo gli ingredienti per due persone.

  • 180 g spaghetti
  • 100 g guanciale
  • 50 g pecorino romano
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo intero
  • sale
  • pepe

Per prima cosa tagliamo a listarelle il guanciale e mettiamolo a rosolare in padella a fuoco medio alto, per circa 8 – 10 minuti. Quando sarà bello croccante ed avrà perso il suo grasso possiamo toglierlo e metterlo da parte. Lasciamo la padella col il grasso del guanciale per le prossime lavorazioni.

In una ciotola mettiamo un tuorlo ed un uovo intero. Aggiungiamo anche il pecorino ed il pepe a nostro gusto.

Mescoliamo con energia aiutandoci con una frusta fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.

Mettiamo la pasta in cottura e ricordiamoci di scolarla qualche minuto prima del tempo di cottura prefissato. Tuffiamo, adesso, la pasta nella padella dove abbiamo cotto il guanciale. accendiamo la fiamma e dopo qualche istante versiamo un mestolo di acqua di cottura. terminiamo la cottura della pasta per circa due minuti.

Spengiamo il fuco.

Adesso versiamo la crema di uova e pecorino negli spaghetti e mescoliamo energicamente. Versiamo anche mezzo mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo fino a che non si è creata una crema omogenea e liscia. Impiattiamo gli spaghetti e versiamo in superficie una dose generosa di guanciale e pepe.

Gli spaghetti alla carbonara sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Spaghetti alla carbonara)

Una porzione di questo piatto apporta circa 500 kcal. Un forte apporto di carboidrati, grassi e proteine che va ben considerato. Saltuariamente possiamo concederci piatti di questo genere, come premio della settimana, ma dobbiamo fare attenzione e sottoporci ad un allenamento mirato per il consumo di zuccheri in eccesso, grassi e calorie. Il mio consiglio verte su una corsa di 45 minuti, con sessione di addominali in aggiunta, per trasformare il carico di grassi e proteine in massa muscolare.

La carbonara è un piatto che assolutamente va assaggiato di tanto in tanto ma se diventa abituale il consumo di piatti della stessa categoria si potrebbe andare incontro a problemi di salute. La presenza di acidi grassi saturi, correlata ad un apporto elevatissimo di colesterolo, nel medio e lungo termine potrebbe essere responsabile del peggioramento della lipemia, in particolare dell’aumento della colesterolemia totale e LDL (colesterolo cattivo). L’alterazione di questi due parametri ematici rappresenta uno tra i più noti e significativi fattori di rischio di tipo cardio-vascolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *