Ricette del Weekend Snack

Ricetta del pane con farina di ceci

La ricetta del pane con farina di ceci è un esempio di come possiamo trovare alternative al classico pane lavorando sull’indice glicemico delle farine. In questa ricetta abbiamo aggiunto un 20% di farina di ceci, ma niente vieta di aumentare le dosi di questa farina, mantenendo almeno il 50% di farina 0. Vediamo gli ingredienti:

  • 450 g farina 0
  • 75 g farina di ceci
  • 5 g lievito di birra
  • 450 ml acqua
  • 10 g olio
  • 40 g strutto (oppure 40 g in più di olio)
  • 15 g sale

Per prima cosa uniamo le due farine. Nella ciotola dell’acqua andiamo a sciogliere il lievito di birra. Adesso iniziamo a miscelare l’acqua con la farina aiutandoci con un mestolo. Quando il composto inizia a prendere forma uniamo la parte grassa, quini, olio e strutto mescolando con un po’ più di energia.

Soltanto adesso possiamo unire il sale e continuare a miscelare per almeno 5 minuti.

Il composto sarà abbastanza liquido. Non preoccupatevi, così deve essere.

Una volta terminata questa operazione lasciamo riposare per circa 20 minuti.

Prepariamo una spianatoia con un po di farina stesa, sulla quale andremo a versare l’impasto.

Adesso cerchiamo di piegare su se stesso l’impasto, da destra verso sinistra e viceversa, come se stessimo piegando un tovagliolo.

Questa operazione va effettuata 3 volte a distanza di 15 minuti l’una dall’altra. Dopo di che rimettiamo l’impasto in una ciotola, ricpriamo con la pellicola e lasciamolo in frigorifero a lievitare per almeno 12 ore.

Togliamo l’impasto dal frigorifero e lasciamolo stemperare per 20 minuti.

Con l’aiuto della solita spianatoia prepariamo quattro panetti e lasciamoli riposare a temperatura ambiente per un ora abbondante.

A questo punto siamo pronti per infornare a 220° per i primi 15 minuti ed abbassare a 200° per altri 15-20 minuti.

La ricetta del pane con farina di ceci è completa, provate a farla e ditemi cosa ne pensate!

Allenamento (ricetta del pane con farina di ceci):

Questo tipo di pane ha indice glicemico più basso rispetto a quello classico grazie alla presenza della farina di ceci. Ovviamente, in questo caso specifico, la differenza non è elevatissima, perchè ho usato solo 75 g di farina di ceci, però possiamo aumentare le dosi di questa farina, fino ad un 50%. Comunque quando consumiamo del pane ricordiamoci di svolgere qualche esercizio per abbassare il livello di zucchero nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *