La vellutata di zucchine e piselli allo zenzero, è un altro piatto molto interessante, completato da qualche cubetto di pane ai 5 cereali e scaglie di parmigiano reggiano. Molto molto sfizioso, vediamo gli ingredienti (per 4 persone):
- 300 g piselli
- 500 g zucchine
- 80 g cipolla
- 4 g zenzero
- 20 g parmigiamo reggiano
- 2 fette di pane
- olio
- rosmarino
- salvia
- sale
- pepe
Come prima cosa andiamo a pulire le verdure. Prepariamo la cipolla tagliata grossolanamente in una pentola insieme alle zucchine tagliata a pezzetti. Mettiamo anche i piselli. Con un filo d’olio e sale, lasciamo soffriggere a fuoco moderato per qualche minuti.
A questo punto mettiamo dell’acqua calda a filo delle verdure in modo da farle bollire. Cuociamo per circa 25-30 minuti.
In una padella mettiamo un filo d’olio e andiamo a tostare i cubetti di pane che abbiamo precedentemente tagliato. Ci vorranno circa 6-7 minuti a fuoco vivace. Profumiamo il pane con un mix di aromi, con rosmarino, salvia, sale e pepe.
Quando le verdure sono cotte, se vediamo che c’è ancora troppa acqua nella pentola, ne togliamo un po’. Co l’aiuto di un minipimer andiamo a frullare tutte le verdure fino ad ottenere una crema bella liscia.
A questo punto grattugiamo lo zenzero. Con l’aiuto di due cucchiai andiamo a pressare la polpa di zenzero per far uscire qualche goccia di succo che faremo cadere direttamente nella vellutata.
Infine, prendiamo un pezzo di parmigiano e tagliamo delle scaglie piuttosto sottili, per dare ancora più sapidità al piatto.
Impiattamento: Prendiamo un piatto capiente, o una ciotola per zuppe. Versiamo due mestoli di vellutata. Sopra, andiamo ad adagiare alcuni cubetti di pane tostato. Fra i cubetti di pane, incastriamo le scaglie di parmigiano. Filo d’olio e spruzzata di pepe.
La vellutata di zucchine e piselli allo zenzero è pronta! Enjoy!
Allenamento(Vellutata di zucchine e piselli allo zenzero):
Questo piatto non supera le 200 kcal a porzione. E’ comunque un piatto completo con il giusto apporto di proteine vegetali, calcio e carboidrati. Una persona che intraprende un percorso di dimagrimento dovrebbe iniziare a consumare questa tipologia di piatto. Possiamo incrementare il deficit calorico con una bella passeggiata per i sentieri delle colline, anche 40 minuti sono più che sufficienti!