Sono innamorato di questo piatto. I gobbi saltati con polpette al forno sono un pasto molto nutriente con la giusta dose di fibre e proteine animali, che con il giusto allenamento, possono alimentare la nostra massa muscolare. Vediamo gli ingredienti:
- 500 g cardi o gobbi
- 1 limone
- 1/2 spicchio di aglio
- peperoncino
- sale
- olio
- 300 g macinato di pollo
- 1 uovo
- 20 g parmigiano
- pangrattato q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo dai gobbi, o più comunemente chiamati cardi. Se abbiamo comprato delle coste di cardo già pulite siamo avvantaggiati. Vediamo però come pulirli.
Eliminiamo il cespo e le foglie più esterne. Tagliamo il gambo a metà e snerviamolo, con la lama del coltello, eliminando tutti i filamenti. Spezzettiamo grossolanamente il gambo e, mano a mano, mettiamolo in una ciotola con mezzo limone strizzato.
In una pentola piena di acqua mettiamo l’altra metà del limone e andiamo a bollire i cardi per circa 30 minuti.
Una volta scolati, in una padella, aggiungiamo mezzo spicchio di aglio e il peperoncino. Qui andiamo a saltare per qualche minuti i cardi sbollentati. Saliamo a piacere.
Per le polpette procediamo in questo modo. In una ciotola capiente mettiamo il macinato di pollo, insieme al sale, pepe ed il prezzemolo precedentemente tritato. Aggiungiamo il parmigiano e l’uovo. Con le mani, adesso, andiamo ad impastare per bene formando un panetto ben compatto.
Formiamo delle palline e poi schiacciamole leggermente. Andiamo a impanare nel pan grattato, ricoprendo bene tutta la superficie. Adesso mettiamo le polpette in una pirofila precedentemente oliata e andiamo in forno.
A 200 ° per 25 minuti circa, controllando a metà cottura e girando le polpette. Le tempistiche possono variare, quando la panatura è ben dorata le polpette sono cotte.
Impattamento: Mettiamo come base una porzione di cardi, sopra di essi adagiamo le polpette. I gobbi saltati con polpette al forno sono pronti! Enjoy!
Allenamento (gobbi saltati con polpette al forno):
L’apporto calorico di questo piatto completo è di circa 290 kcal. Un ottimo piatto, gustoso e ricco di proteine e fibre. Il mio consiglio è di accompagnare il pasto con una nuotata di circa 30 minuti, magari anche dopo il lavoro. Un salto in piscina può essere molto rilassante e allo stesso tempo riequilibrare il nostro aspetto calorico.
Vi ricordo di visitare la pagina MENTAL COACH per seguire i consigli ed essere giustamente motivati a percorrere la strada della sana alimentazione!