Muffin alla mela gluten free
Dessert Ricette del Weekend

Muffin alla mela gluten free

La ricetta della mia compagna Sara, dei muffin alla mela gluten free è veramente deliziosa. In aggiunta ho messo anche qualche mandorla, ma vi invito sempre a sperimentare e, volendo, a modificare le ricette a vostro gusto, e se volete, a rimandarmele in modo che possa pubblicarle per voi! Vediamo gli ingredienti:

  • 170 g mele
  • 1 uovo
  • 30 g stevia
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml di succo mela e ananas (potrete utilizzare un succo a vostro gusto)
  • 200 g farina gluten free
  • 8 g lievito per dolci
  • 60 g mandorle

Per prima cosa uniamo la stevia e l’uovo, insieme all’olio di semi ed il succo di frutta. Con una frusta iniziamo a girare con energia per formare un composto spumoso.

A questo punto inseriamo il lievito e la farina setacciata, a poco a poco. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati possiamo unire le mandorle e le mele, precedentemente tagliate a piccoli cubetti.

Per quanto riguarda le mandorle ricordiamoci di sbucciarle se non le abbiamo già comprate sbucciate. Per togliere la buccia basterà metterle qualche minuti in acqua bollente e si puliranno molto facilmente.

Adesso, è il momento di mettere l’impasto nei pirottini. Riempiamoli per 2/3, in modo che durante la cottura potranno gonfiare e prendere la giusta forma.

In forno per 25 minuti a 180°

I muffin alla mela gluten free sono pronti! Enjoy!

Allenamento(Muffin alla mela gluten free):

Un muffin alle mele e mandorle, anche se senza zucchero aggiunto, contiene circa 140 kcal. E’ sicuramente un ottima colazione, ma non nascondo che anche a fine pasto, come dessert, è molto invitante. In questo caso vi consiglio di percorrere qualche km in bicicletta dopo aver pranzato, perché le calorie in eccesso possono essere troppe, sommate al resto del pasto. Direi che un ora di bicicletta, in pianura, possa essere più che sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *