Tagliatelle all’estratto di carota
Primi piatti Ricette del Weekend

Tagliatelle all’estratto di carota

Ecco che sale in cattedra la mia compagna Sara. La vedo armeggiare con un canovaccio e delle carote frullate, cosa sta facendo? Sta preparando le tagliatelle all’estratto di carota! Vediamo gli ingredienti per circa 450 g di tagliatelle:

  • 250 g farina 00
  • 2 uova
  • 50 ml estratto di carota
  • Sale
  • Qb semolato di grano duro

Innanzi tutto bisogna ammettere una cosa: io non posseggo un estrattore. Quindi come possiamo estrarre un po’ di nettare dalle carote? Puliamo bene le nostre carote, (due sono sufficienti), poi mettiamole in un frullatore con due cucchia di acqua. Frulliamo per bene. Prendiamo un canovaccio, mettiamo la carota frullata nel centro. Richiudiamo il canovaccio “a cipolla” poi iniziamo a girare la parte contenente l’ortaggio frullato. La pressione farà fuoriuscire un fantastico liquido arancione dal profumo intenso.

Su una spianatoia mettiamo la farina, il sale, le due uova ed il succo di carota, ed iniziamo ad impastare. Finchè il composto non risulta liscio ed omogeneo. Lasciamolo riposare per 15 minuti avvolto nella pellicola.

Cospargiamo la spianatoia con un po’ di semolato di grano duro ed iniziamo a stendere l’impasto con il matterello. Formiamo una sfoglia dallo spessore di circa 1 millimetro.

Spolveriamo ancora la nostra sfoglia con un pochino di semolato, in modo che non si attacchi mentre facciamo le pieghe.

Dalle due estremità, superiore ed inferiore, iniziamo a ripiegare su se stessa la sfoglia, facendo delle pieghe di circa 7/8 cm. Quando le due estremità si incontreranno sarà il momento del taglio. Spessore non oltre 1 cm.

Una volta formate le tagliatelle, formiamo dei piccoli nidi e passiamo all’essiccazione. Possiamo mettere le tagliatelle in forno ventilato a 30° per 3 ore, controllando dopo circa 1 ora per capire se c’è bisogno di spostarle.

Le tagliatelle all’estratto di carota sono pronte! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Tagliatelle all’estratto di carota)

Ogni porzione (100 g) di tagliatelle all’estratto di carota, apporta circa 360 kcal. Senza considerare il condimento, che solitamente, almeno in toscana, ricade sulla cacciagione o comunque sughi di carne. Per cui vi consiglio, se avete la possibilità, una nuotata in stile libero di almeno 35 minuti.

Per ulteriori consigli su come mantenere un regime alimentare equilibrato visita la pagina Fitness e alimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *