Polpettine di manzo e maiale al forno
Ricette del Weekend Secondi piatti

Polpettine di manzo e maiale al forno

Ecco una delle ricette che abbiamo cucinato per una festa organizzata nel nostro giardino, sabato scorso. Le polpettine di manzo e maiale al forno sono molto gustose, della grandezza di una ciliegia, una tira l’altra, e dobbiamo fare attenzione a non finire il vassoio senza neanche accorgersene. Vediamo la ricetta, per circa 220 polpettine (purtroppo avevamo 30 commensali, ma potete fare il rapporto per ridurre le quantità):

  • 500 g macinato di manzo
  • 500 g macinato di maiale
  • 110 g mortadella di bologna
  • 15 g sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • 3 uova
  • 50 g parmigiano
  • 50 g formaggio morbido spalmabile
  • 250 ml latte
  • 250 g pangrattato

Il procedimento, come potete immaginare, è molto semplice. Si tratta per lo più di sporcarsi le mani e buttare tanta energia nel mescolare tutti gli ingredienti.

Innanzitutto procuriamoci una ciotola di grandi dimensioni, al suo interno inseriamo tutti gli ingredienti elencati sopra. Tutti assieme nella ciotola, dopo di che iniziamo ad impastare con le nostre belle manine.

Ci vorrà un po’ di tempo prima che l’impasto di carne risulti compatto ed omogeneo, e ci vorrà un pochino di forza, ma niente che possa preoccuparci.

Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa un ora.

Procuriamoci, adesso, una o più pirofile da forno, foderandole di carta forno, con un filo d’olio di oliva.

Prepariamo delle palline piuttosto piccole, delle dimensioni di una ciliegina. In questo modo daremo forma al bocconcino perfetto. Però ognuno di noi è libero di dare la forma che preferisce alla polpettina.

Ricordiamoci che in questo modo la cottura sarà comunque più rapida ed uniforme.

Inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti.

Le polpettine di manzo e maiale al forno sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Polpettine di manzo e maiale al forno)

Come prima cosa dobbiamo subito placare gli entusiasmi. Queste polpettine sono favolose, ma dobbiamo ricordarci di non esagerare mai con pietanze a base di carne, soprattutto se si tratta di manzo e maiale. Vediamo in seguito le motivazioni.

Ovviamente la carne di manzo è una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso. Apporta ferro, calcio, fosforo e magnesio.

Le diete che prevedono un controllato consumo di carne rossa sembrano in grado di ridurre statisticamente il rischio di malattie cardiache e cancro, ma anche di migliorare la resistenza insulinica e di ridurre il rischio di diabete. La quantità di una porzione di carne dovrebbe essere compresa tra 70 e 100 grammi, considerando di avere di fronte un bambino o un adulto. Quanto alla frequenza di consumo, non si dovrebbe andare oltre le 2 volte a settimana, cercando di prediligere ed alternare con le carni bianche.

Per quanto riguarda la carne di maiale andiamo un po’ più sul complicato. La carne di maiale è prevalentemente una fonte di grassi saturi, che non dovrebbero superare il 10% delle calorie introdotte giornalmente. Inoltre la carne di maiale è fonte di colesterolo, il cui consumo quotidiano non dovrebbe superare i 300 mg.

Detto questo, non significa che dobbiamo astenerci del tutto nel consumare questi due tipi di carne, piuttosto dovremmo riscoprire il gusto di preparare il pranzo domenicale con piatti ricchi come le polpettine al forno. Nei giorni di festa, o comunque una volta a settimana, possiamo concederci un premio, senza esagerare nelle quantità, ma cercando di degustare anche piatti che secondo i massimi esperti andrebbero evitati.

Infine non dimentichiamoci di consumare le calorie in eccesso, ed in questo caso di trasformare il carico proteico in massa muscolare. Un ora abbondante di palestra, seguiti da un professionista, sicuramente porterà i suoi frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *