Pane alla curcuma contro le infiammazioni
Ricette del Weekend Snack

Il pane alla curcuma contro le infiammazioni

Abbiamo usato una spezia conosciuta nella medicina popolare ed in omeopatia. Abbiamo cucinato il pane alla curcuma contro le infiammazioni. La preparazione è molto divertente, il sapore è particolare ed il colore è decisamente… Giallo! Vediamo gli ingredienti per un piccolo panetto!

Utilizziamo la nostra impastatrice FERRARI, una garanzia di qualità e professionalità.

Mettiamo le farine nella ciotola insieme alla curcuma e l’acqua. Iniziamo a miscelare, per qualche minuto.

Adesso inseriamo il lievito sbriciolato e torniamo a far girare il gancio. Dopo altri 5 minuti possiamo inserire il sale e l’olio di oliva. Facciamo girare l’impastatrice per circa 10 minuti.

Ricopriamo la ciotola con una pellicola ed andiamo in frigorifero per circa 2 ore.

Passato questo tempo portiamo l’impasto su una spianatoia con una spolverata di farina di semola di grano duro. Facciamo qualche piega, formiamo un panetto liscio e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Per spianare i tuoi impasti, hai bisogno di una spianatoia in acciaio, costa poco ed avrai risultati decisamente migliori! CLICCA QUI per la tua spianatoia!

Prepariamo una pirofila con carta forno. Mettiamo il panetto nella pirofila ed andiamo in forno per circa 30 minuti a 200°.

Siamo pronti per l’assaggio! il pane alla curcuma contro le infiammazioni è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e benefici (Il pane alla curcuma contro le infiammazioni)

Possiamo leggere alcune delle caratteristiche della farina di farro seguendo questo link, del pane al basilico, che ho fatto con lo stesso mix di farine.

La curcumina, possiede elevate proprietà antinfiammatorie e una spiccata azione antiossidante. Una meta-analisi ha riportato una diminuzione del dolore in persone che assumono curcuma, permettendo a volte di ridurre la quantità di antinfiammatori assunti.

Questa pianta viene usata, oltre che per trattare disturbi gastrici ed epatici, anche come rimedio contro diarrea, coliche, infezioni e infiammazioni delle vie respiratorie, infezioni e infiammazioni delle vie urinarie e dei reni e mal di testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *