Sformato di Cicoria e porri
Ricette del benessere Secondi piatti

Sformato di cicoria e porri

Un idea per una cena leggera e nutriente, molto gustosa come tutti gli sformati. Lo sformato di cicoria e porri è un abbinamento molto azzeccato, e dal costo moderato, con una preparazione semplice, alla portata di qualunque chef casalingo. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 g cicoria (già priva dei gambi)
  • 1 porro
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 60 g fontina
  • 3 uova
  • 150 g latte
  • pane grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Per prima cosa prepariamo la cicoria. eliminando la parte bassa del gambo e le foglie più sciupate. Laviamo abbondantemente sotto l’acqua corrente e cuociamo in acqua bollente e salata per circa 15 minuti.

Una volta sbollentata la cicoria, la scoliamo e lasciamola raffreddare 5 minuti. Adesso possiamo strizzare in modo energico la verdura cotta, per poi sminuzzarla su un tagliere, con l’aiuto di una mezzaluna.

Regalati un tagliere professionale INDISTRUTTIBILE! CLICCA QUI e scegli la misura che preferisci!

In una padella andiamo ad appassire il porro, tagliato a rondelle, con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Dopo 7/8 minuti di cottura a fuoco medio, aggiungiamo anche la cicoria e lasciamo cuocere insieme i due ortaggi per altri 10 minuti. Se necessario aggiungiamo un goccio d’acqua.

In una ciotola prepariamo le uova, il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e pepe. Sbattiamo bene il tutto creando un composto ben amalgamato. Aggiungiamo la fontina tagliata a cubetti o listarelle.

Prendiamo una pirofila di circa 24 cm di diametro, ungiamo e spennelliamo bene su tutta la superficie ed i bordi. Spolveriamo adesso con i pan grattato. A questo punto versiamo le verdure cotte nella pirofila ricoprendo tutta la superficie. Solo adesso versiamo sopra il composto di uova e formaggio in modo da inondare tutta la teglia. Cospargiamo e pressiamo con delicatezza. Terminiamo con un’altra spolverata di pan grattato.

Andiamo in forno per 25 minuti a 180°, ed altri 5 minuti su grill, per gratinare.

Lo sformato di cicoria e porri è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e benefici: (Sformato di cicoria e porri)

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, B1, B3, B5, B6, J e K. È apprezzata non solo per il suo sapore amaro distintivo, ma anche per le sue proprietà benefiche per la salute. Ha, infatti, la capacità di stimolare l’attività di fegato e reni, favorendo la liberazione di tossine da parte dell’organismo e incentivando la produzione di bile, riducendo dunque, il rischio di contrarre alcune patologie intestinali gravi come il cancro al colon, e nei casi meno gravi è utile in caso di meteorismo, colon irritabile e stitichezza.

Esistono però alcuni casi in cui è opportuno ridurne il consumo o evitarlo del tutto. È il caso di chi soffre di problemi intestinali come gonfiore e flatulenza, che possono essere accentuati a causa delle fibre contenute nella cicoria, o di chi soffre di gastrite e ulcere.

Per quanto riguarda i formaggi presenti in ricetta, va detto, infatti, che al di là degli indiscussi benefici che apporta, il Parmigiano Reggiano resta comunque un formaggio grasso e in quanto tale va mangiato con moderazione, il suo consumo eccessivo può contribuire a far aumentare il colesterolo. Lo stesso vale per la fontina. Detto questo, le dosi presenti in ricetta sono piuttosto moderate, visto che le porzioni sono per 4 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *