Costine di maiale alla birra
Ricette del Weekend Secondi piatti

Costine di maiale alla birra

Ecco una ricetta adatta al fine settimana, come premio, dopo una serie di giorni di sacrificio, possiamo dare un po’ di respiro alla nostra mente, e soprattutto al nostro palato. Le costine di maiale alla birra, sono molto saporite, accompagnate con un ottimo piatto di verdura, è sicuramente una splendida soluzione per una cena in compagnia di amici e parenti! Vediamo gli ingredienti per circa 4 persone:

  • 10 costine di maiale
  • 500 ml di birra bionda
  • olio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • salvia
  • alloro
  • aglio

Per prima cosa prepariamo un trito di erbette, con salvia e rosmarino. Andiamo a massaggiare le nostre costine con abbondante trito, in modo da profumare la carne.

Mettiamo un filo d’olio in padella e rosoliamo le costine per circa 5 minuti a fuoco vivace. Saliamo e pepiamo a nostro gusto. Inseriamo la metà della birra in padella e lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fuoco alto.

A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere le costine per circa 30 minuti. Inseriamo le foglie di alloro in padella.

Passato questo tempo versiamo la restante birra e portiamo avanti la cottura per altri 30 minuti. La birra dovrà coprire interamente le costine. ( Questa seconda cottura può essere effettuata anche in forno, a 200° per 30 minuti circa)

Quando tutto il liquido si sarà ristretto, la cottura sarà ultimata.

Le costine di maiale alla birra sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Costine di maiale alla birra)

Ovviamente stiamo parlando di un piatto piuttosto grasso, non adatto ad un consumo quotidiano, ma con le giuste precauzioni, possiamo consumare questa pietanza, di tanto in tanto, per dare sollievo alla nostra mente ed alle nostre papille gustative. Una buona alimentazione equilibrata, ed una programmazione sportiva, adatta alla nostra età ed eventuali patologie, durante la settimana, potrà sicuramente far fronte a questo carico di grassi e calorie in eccesso.

Se vogliamo incrementare lo sforzo fisico, possiamo farlo in palestra, con una sessione dedicata allo sviluppo muscolare, sempre seguiti da un professionista.

Per dovere di cronaca, la carne suina ha un elevato contenuto di grassi saturi e colesterolo. È proprio per questo che un consumo eccessivo, a lungo andare, può provocare determinate patologie come diabete, malattie cardiovascolari e, persino, alcuni tipi di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *