hamburger maialoso
Ricette del Weekend Secondi piatti Snack

Hamburger maialoso

Siete pronti per un super hamburger maialoso? Beh sicuramente lo sarete dopo aver fatto un ora abbondante di palestra: partiamo con 20 minuti di corsa sul tapis roulant, poi dedicatevi alle addominale ai bicipiti ed ai pettorali. In modo sfiancante, fidatevi, perché questa ricetta è tanto gustosa quanta carica di grassi e calorie!

Bene signori, è il momento, prendete carta e penna e segnatevi tutti gli ingredienti:

  • 1 focaccia tonda (almeno 15/16 cm)
  • 2 fette di guanciale
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 mozzarella
  • 1 pomodoro
  • 300 g di macinato di chianina
  • 1 cucchiaio di maionese

Iniziamo col tagliare a fettine grossolane il guanciale e metterlo in padella con un filo di olio e un pizzico di sale a cuocere insieme alla cipolla tagliata piuttosto sottile.

Nel frattempo prepariamo la mozzarella a piccoli cubetti.

Su un tagliere iniziamo a dare la forma al nostro macinato: facciamo una mega polpetta con all’interno i cubetti di mozzarella, dopo di che quando avrà una forma compatta cerchiamo di schiacciarla e formare un hamburger, senza far uscire la mozzarella dall’interno.

Finito questo procedimento togliamo la cipolla e il guanciale dalla padella, senza buttare il fantastico residuo di grasso che è rimasto durante la cottura.

Tagliamo a metà la focaccia e tuffiamola nella padella dove abbiamo soffritto il guanciale e lasciamola tostare ed assorbire tutti i liquidi di cottura.

Filo d’olio sulla piastra e via con la cottura del super hamburger maialoso. Media, ben cotta, al sangue, questo dovete deciderlo voi, io consiglio una cottura media, che permetta anche alla mozzarella di sciogliersi un pò. Sale e pepe a gogo!

Assembliamo: spalmiamo un buon cucchiaio di maionese sulla base della focaccia, adagiamo qualche fetta di pomodoro precedentemente tagliato e condiamo con olio e sale. E’ il momento del guanciale e cipolla a formare un dolce crogiuolo per il nostro super hamburger. Chiudiamo la focaccia…Pressiamo bene e…. Buon viaggio!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *