Una ricetta speciale: il pane al basilico
Ricette del Weekend Snack

Una ricetta speciale: Il Pane al basilico

Oggi parliamo di profumi e tradizioni che riempiono il cuore di calore e amore. Vedremo una ricetta speciale: Il pane al basilico! Il procedimento andrà seguito alla lettera e vedrete che vi troverete di fronte ad un risultato eccezionale, un mix di profumi che ricordano la famiglia, le vecchie tradizioni e la cultura culinaria italiana. Ecco le quantità per un piccolo panetto:

Chiariamo subito l’aspetto riguardante l’idratazione dell’impasto. In questo caso particolare, l’acqua servirà per creare un estratto di basilico. Il 70% su 100 g di farina sono 70 g di acqua, che andranno messi in un bicchiere per mini pimer, insieme al basilico. Dopo aver frullato il tutto alla massima velocità per qualche minuto, andremo a filtrare questo passato, in modo da estrarre un nettare al basilico. Questa sarà la nostra parte liquida dell’impasto.

Nella ciotola dell‘impastatrice inseriamo le farine e l’estratto di basilico. Iniziamo a far girare il gancio. Dopo qualche minuto, sbricioliamo il lievito all’interno dell’impasto. Soltanto alla fine inseriamo due cucchiai d’olio di oliva ed il sale. Facciamo girare ancora per circa 10 minuti.

Sei stanco di impastare a mano? Vuoi fare il pane come quello dei fornai? CLICCA QUI PER LA TUA IMPASTATRICE FERRARI!

Portiamo l’impasto su una spianatoia, formiamo un panetto e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 2 ore, ricoperto da una pellicola. Risulterà un impasto morbido, ma compatto. La farina con W330 ha la capacità di assorbire molta più parte liquida.

Dopo questo tempo, togliamo il panetto dal frigorifero e facciamo qualche piega. Lasciamolo lievitare per almeno 4 ore a temperatura ambiente. Le farine con molta forza, in realtà sono adatte alle lunghe lievitazioni, ma avendo utilizzato un 50% di farina di farro, ho notato un buon risultato dopo appena 4 ore.

Posizioniamo il panetto in una pirofila con carta forno ed andiamo in cottura. Per 30 minuti a 200°. Controlliamo di tanto in tanto, il mio forno ha impiegato mezz’ora, ma da forno a forno le cotture possono cambiare.

Oggi abbiamo preparato una ricetta speciale: Il pane al basilico! Enjoy!

Per un buon risultato hai bisogno di un buon FORNO! CLICCA QUI e capirai!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e benefici: (Una ricetta speciale: il pane al basilico)

Il pane è simbolo per eccellenza del pasto e del cibo primario. Il pane rappresenta nella nostra tradizione l’alimento quotidiano più importante, presente in qualsiasi tavola. In questo pane in particolare abbiamo utilizzato anche la farina di farro, che ha proprietà molto importanti.

Innanzi tutto abbassa l’indice glicemico della ricetta, che sappiamo essere piuttosto alto, se utilizziamo solo farina 00.

Il farro, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza. Oltre a questo, il farro apporta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare perché ricco di minerali come fosforo e ferro.

Detto questo, consigliamo di mangiare con moderazione questo pane, con equilibrio, come tutte le portate che compongono un pasto.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *