Per un pranzo completo ed adeguato ad un regime di equilibrio alimentare, possiamo preparare questi fusilli di farro al pesce spada. Sono decisamente squisiti. Il giusto apporto di carboidrati, fibre, proteine e grassi, con l’utilizzo di una materia prima come il farro, molto salutare. Vediamo prima gli ingredienti ed il procedimento, per poi scoprire tutti i benefici del piatto: (per due persone)
- 180 g filetto pesce spada
- 100 g ravanelli puliti
- 120 g porro
- olio toscano extravergine di oliva Gramineta
- sale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino
- scorza di limone
- Fusilli di farro Bio
Come prima cosa andiamo ad affilare i nostri coltelli, per pulire i filetti di spada. Eliminiamo la pelle e le residue parti ossee nel caso ce ne fosse bisogno. Tagliamo i filetti a dadini e mettiamoli da parte. Facciamo il porro a rondelle ed i ravanelli a fettine sottili.
Vuoi cambiare marcia in cucina? Regalati dei coltelli professionali! CLICCA QUI, guarda la qualità di questo prodotto: è impressionante!
Mettiamo le verdure in padella con un filo d’olio e del peperoncino ed iniziamo a farli soffriggere. Aggiungiamo un goccio di acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettiamo l’acqua al fuoco per cuocere la pasta.
Quando il sughetto di verdure si sta asciugando mettiamo anche i cubetti di spada, facciamo rosolare qualche minuto, sfumiamo con una spruzzata di vino bianco, ed una volta evaporata la parte alcolica, ovvero dopo circa 40 secondi, spengiamo il fuoco.
Buttiamo la pasta e portiamola quasi a fine cottura. Quando mancherà un minuto, la scoliamo e la terminiamo nel sughetto di spada e ravanelli, aggiungendo un goccio d’acqua di cottura della pasta.
Impiattiamo e grattugiamo leggermente una scorza di limone sul piatto.
I fusilli di farro al pesce spada sono pronti! Enjoy!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Caratteristiche e benefici (Fusilli di farro al pesce spada)
La carne di pesce spada contiene buone dosi di proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali: il potassio aiuta a mantenere nella norma i livelli della pressione, riduce l’indebolimento del tessuto osseo durante l’invecchiamento e il rischio di calcoli renali.
È bene consumare il pesce spada una volta a settimana per ottenere i benefici delle sue proprietà, anche perché le carni del pesce spada possono contenere una sostanza tossica chiamata metilmercurio; è bene quindi che, soprattutto i bambini o le donne in età fertile, in gravidanza o in allattamento, non ne consumino più di una porzione di 100 g a settimana.
I ravanelli aiutano mantenere un buon metabolismo apportando vitamine del gruppo B; fra queste, i folati promuovono il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Fra i minerali in essi contenuti, il potassio protegge la salute cardiovascolare e il calcio quella delle ossa.
I benefici più evidenti della pasta di farro integrale sono a livello del sistema digerente in quanto essa purifica l’intestino e depura l’intero organismo grazie alla presenza di fibre insolubili.