melanzane grigliate con scamorza e acciughe
Ricette del benessere Secondi piatti

Melanzane grigliate con scamorza e acciughe

Era tutto il giorno che avevo voglia di una pizza bianca con capperi e acciughe, ma sinceramente non mi andava di buttare giù troppi carboidrati e zuccheri. Allora ho pensato di creare questo piatto, sostituendo l’impasto, con un ortaggio. Le melanzane grigliate con scamorza e acciughe sono veramente sfiziose! Ecco gli ingredienti (2 persone):

  • 1 melanzana violetta (700 g)
  • 200 g scamorza affumicata
  • 120 g filetti di acciughe
  • 50 g capperi
  • olio

Iniziamo col tagliare a fette la melanzana. Facciamo delle fettine di circa 5 mm. Riscaldiamo una griglia con un filo d’olio e grigliamo l’ortaggio. Per quanto riguarda il formaggio, possiamo comprarlo già affettato, oppure cerchiamo di tagliarlo, con l’aiuto di un’affettatrice, dello spessore di 2 mm.

Nel frattempo diamo un occhiata ai filetti di acciughe. Assicuriamoci che siano ben sfilettate, altrimenti cerchiamo di ripulirle togliendo più lische possibile.

Ultimata la cottura delle melanzane, possiamo assemblare il nostro bocconcino. Direttamente su una teglia rivestita di carta forno e un filo d’olio, poniamo una fetta di melanzana, (andando dalla più grande alla più piccola). Mettiamo un filetto di acciuga e due capperi. Sopra, una fetta di scamorza. Poi ancora una melanzana. E andiamo avanti in questo modo, facendo almeno sei o sette strati. Terminando con una fetta di scamorza, in superfice.

I Filetti di acciuga e capperi vanno messi a strati alternati, (uno si ed uno no), per mantenere il gusto equilibrato. Mi raccomando, niente sale!

Andiamo in forno pre riscaldato a 175° per 10 minuti.

Le melanzane grigliate con scamorza e acciughe sono pronte! Possiamo guarnire adagiando un filetto e due capperini sopra l’ultimo strato.

Allenamento (Melanzane grigliate con scamorza e acciughe):

Una porzione di questo piatto ha circa 540 kcal, non è del tutto dietetico, vista la presenza della scamorza affumicata che comunque alza notevolmente l’impatto calorico. Ma niente paura, se non sbaglio, da qualche parte abbiamo delle scarpe da trekking. Perciò imbocchiamo un bel sentiero e godiamoci la natura, per almeno un ora abbondante! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *