Se c’è un piatto che mi fa impazzire e che mangerei fino ad esplodere sono proprio le taccole in umido! Ahimè dobbiamo limitare le quantità, ma andiamo a vedere gli ingredienti per 2 persone:
- 500 g taccole
- 40 g carote
- 50 g cipolla
- 4 foglie di basilico
- 4 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g passata di pomodoro
- 30 g concentrato di pomodoro
- Peperoncino
- Sale
- Olio
Per prima cosa andiamo a sbollentare le taccole per circa 10 minuti. A parte, prepariamo la carota e la cipolla, tritando a coltello molto finemente.
Mettiamo un filo d’olio, gli odori ed un peperoncino in padella e iniziamo a soffriggere a fuoco vivace.
Dopo qualche minuto aggiungiamo le taccole scolate, il pomodoro ed il concentrato. Insieme uniamo un bicchiere e mezzo d’acqua e correggiamo di sale a nostro gusto.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo basilico e alloro, e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Se durante la cottura vediamo che la verdura si asciuga troppo, reidratiamo con un po’ di acqua.
Le taccole in umido sono pronte! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Taccole in umido)
Le taccole hanno diverse proprietà benefiche. L’alto quantitativo di fibre li rende un valido alleato per regolarizzare l’attività dell’intestino e aumenta inoltre il senso di sazietà, che unito al basso apporto calorico fasì che le taccole rappresentino un alimento ideale per chi vuole perdere peso.
Pur appartenendo alla famiglia dei legumi, le taccole possono essere considerate verdure dal punto di vista della loro composizione, in quanto ricche di acqua e fibra e povere di proteine e calorie. 100 grammi di taccole fresche crude apportano circa 18 Calorie così ripartite: 48% carboidrati. 47% proteine.
In questo caso, considerato il tipo di cottura, una porzione apporta circa 200 kcal. E’ un piatto, comunque, ipocalorico, adatto ad un regime di dieta, per perdita di peso. Consiglio però di non rinunciare ad una passeggiata pre pasto di almeno 30 minuti.