crema di patate alla paprika forte
Ricette del Weekend Secondi piatti

Crema di patate alla paprika forte

Ecco un contorno molto gustoso, adatto al fine settimana, quando possiamo concederci un premio per la dieta settimanale. La crema di patate alla paprika forte è molto divertente e semplice da preparare, vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 300 g patate
  • 20 g di paprika forte
  • 80 ml latte parzialmente scremato
  • 40 g parmigiano reggiano
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Peliamo le nostre patate e andiamo a lessarle in acqua bollente per circa 20-25 minuti. Controlliamo con la forchetta, quando saranno morbide da poter inforchettare senza far forza, saranno pronte.

Scoliamo le patate e schiacciamole con l’aiuto di una forchetta o un passaverdure. Mettiamo le patate schiacciate in un pentolino con il parmigiano, il latte, la paprica forte. Iniziamo a mescolare molto velocemente con fuoco a media intensità, in modo da creare una crema densa e liscia, per circa 4 minuti.

Aggiungiamo il sale, il pepe ed un filo d’olio.

Continuiamo a mescolare a fuoco spento per circa un minuti.

La crema di patate alla paprika forte è pronta! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Crema di patate alla paprika forte)

Il contenuto di vitamina C rende le patate un importante alleato per la salute della pelle, dei muscoli e delle ossa. Nonostante questo, ha un alto indice glicemico, aumentato dalla durata della cottura per idrolisi dell’amido. La paprika contiene betacarotene, luteina e vitamina A, B6 ed E ed è ricca di calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese. Ha proprietà antiossidanti e anticamente veniva utilizzata per proteggere il buon funzionamento dei vasi sanguigni.

Questo contorno, nonostante sia a base di patata, apporta circa 240 kcal per porzione. Pertanto, considerato che sarà di accompagnamento a qualche altra pietanza, consigliamo una passeggiata ad andamento mediamente rapida, di circa 45 minuti.

Per avere altri consigli su come mantenere un equilibrio alimentare visita la pagina Fitness e Alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *