La patata è un tubero che offre la possibilità di svolgere tantissime preparazioni. Purtroppo noi che soffriamo di diabete alimentare dobbiamo andarci piano, ma se durante la settimana siamo stati attenti, il sabato sera possiamo concederci un piccolo premio! Le chips di patate alle erbe al forno sono molto squisite, croccanti ed insaporita da alloro e rosmarino. Vediamo gli ingredienti per tre persone:
- 250 g patate
- 3 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Olio
Peliamo le nostre patate. Con l’aiuto di una mandolina facciamo delle fettine molto sottili. Mano a mano che affettiamo le patate le posizioniamo su una teglia rivestita di carta forno ed un filo d’olio. Mettiamo anche un aglio in camicia.
A parte, dopo aver lavato le erbe aromatiche, facciamo un trito molto molto sottile. Deve uscirne quasi una polvere, ci vorrà un po’ di tempo, ma ne varrà la pena. Una volta polverizzate le erbe uniamo il sale ed il pepe e mescoliamo bene.
Con questo trito andiamo a condire su entrambi i lati le nostre patate.
Infine mettiamo un filo d’olio anche in superficie.
Andiamo in forno per circa 10-12 minuti a 200°.
Le chips di patate alle erbe al forno sono pronte! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Chips di patate alle erbe al forno)
Una porzione di questo stuzzichino apporta circa 100 kcal. Considerando che si tratta di uno spuntino che accompagna di solito un aperitivo, non è per niente cosa da poco. Oltretutto si tratta di un fuori programma, uno sfizio che possiamo concederci nel fine settimana, ma ciò non significa che non si debba riequilibrare la nostra situazione nutrizionale. Per tanto, consiglio un allenamento, prima dell’aperitivo, con una corsa di circa 35 minuti.
Le foglie dell’alloro contengono un olio essenziale ricco di geraniolo, terpineolo ed eucaliptolo, elementi utili per alleviare i disturbi dello stomaco e per ridurre il fastidio di tosse e catarro. L’alloro è anche un ottimo antinfiammatorio contro l’artrite e i reumatismi.
Per ulteriori consigli su come mantenere un equilibrio alimentare, visita la pagina Fitness e Alimentazione