torta povera di zucchine
Ricette del benessere Secondi piatti Snack

Torta povera di zucchine

Un piatto semplice, che veniva fatto dalle nostre nonne, con pochi ingredienti e che si trovavano in tutte le cucine, anche le più povere, o direttamente nell’orto. La torta povera di zucchine può essere un ottimo contorno ma anche uno stuzzichino ipocalorico e sano. vediamo gli ingredienti per 3 persone:

  • 500 g zucchine
  • 30 g farina 00
  • sale
  • pepe
  • olio

Per prima cosa laviamo bene gli ortaggi ed eliminiamo le parti estreme. Tagliamole a rondelle molto sottili. Mettiamo le zucchine a riposare in una ciotola almeno un ora, dopo averle salate. In questo tempo la zucchina rilascerà un po’ della sua acqua, con la quale andremo ad amalgamare l’altro ingrediente fondamentale.

Aggiungiamo la farina ed iniziamo a mescolare, in modo da creare un composto non troppo liscio. Vedrete che risulterà un po’ colloso.

Prendiamo una pirofile e ricopriamola di carta forno. sopra un filo d’olio e cospargiamolo con un pennello.

Adesso adagiamo il nostro composto cercando di spalmarlo in modo uniforme. A fine cottura la torta rimarrà molto croccante e si spezzerà con le mani. Risulterà una sfoglietta sottile e croccante.

Andiamo in forno per circa 40 minuti a 200°.

La torta povera di zucchine è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Torta povera di zucchine)

La zucchina è uno degli ortaggi più salutari che possiamo inserire all’interno della nostra alimentazione. Ci sono diverse varietà di questo ortaggio, e dal consumo di ognuno di loro possiamo ricavare molteplici benefici per il nostro organismo.

Le zucchine vengono utilizzate per il trattamento di numerose patologie, grazie soprattutto alle loro proprietà antivirali, antiossidanti e analgesiche, e già nell’antichità era molto utilizzata perché secondo molti permetteva di rilassare la mente, favorendo il sonno ed il recupero di energie.

Le zucchine contengono diversi minerali fra cui il potassio le rende ideali soprattutto nell’alimentazione degli sportivi. Questo minerale riduce la pressione sanguigna e attenua il senso di stanchezza.

Le zucchine non solo permettono di contrastare i segni di stanchezza, spossatezza, dolori muscolari o infiammazioni articolari, ma essendo ricche di vitamina C e vitamina B hanno innumerevoli effetti antinfiammatori e antitumorali.

La zucchina è molto ricca di acido folico (vitamina B9). Questo microelemento è fondamentale nei processi di sintesi dell’emoglobina e per il corretto sviluppo e funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B9 è capace di ridurre i livelli di omocisteina, limitando i rischi legati a malattie cardiovascolari. L’acido folico favorisce inoltre il corretto sviluppo neurale, utile quindi anche in fase di gravidanza perché il feto non risenta di carenze di questo micronutriente.

Questo piatto ha un basso apporto di farina, quindi di zuccheri, che possono essere bruciati traquillamente con i movimenti quotidiani e consueti di ogni giorno. Non è necessario fare sforzi ulteriori per bruciare calorie in eccesso, a patto che non vigliamo perdere peso. Ma facciamo attenzione alle diete improvvisate, perché il nostro corpo per fare attività fisica ha bisogno sempre di energia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *