crackers di semi e farina di mais
Ricette del benessere Snack

Crackers di semi e farina di masis

Una bontà assoluta ed uno stuzzichino sano ed energetico. I crackers di semi e farina di mais sono un esca invitante per ogni commensale, adatti ad un aperitivo se non addirittura ad una merenda sfiziosa e delicata. Vediamo gli ingredienti per due teglie di impasto:

  • 75 g semi di zucca
  • 75 g semi di sesamo
  • 75 g semi di girasole
  • 200 g farina di mais
  • 300 ml acqua
  • sale
  • olio

Il procedimento è molto semplice. Basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola molto capiente, e mescolare finche non si formerà un composto molto liquido ma ben amalgamato, in modo che tutti i semi siano equamente distribuiti nell’impasto.

Versiamo su una teglia precedentemente foderata con carta forno ed una pennellata di olio di oliva. Stendere il composto con l’aiuto di una spatola da pasticcere. Lo spessore dovrà essere molto sottile, ovvero della grandezza massima di un seme.

Mettiamo in forno a 180 per circa 15-20 minuti, controllare di tanto in tanto. La fine della cottura si denoterà dalla doratura dei crackers.

I crackers di semi e farina di mais sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Crackers di semi e farina di mais)

I semi di girasole sono molto preziosi per la salute di un diabetico. Migliorano la glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa. Riducono il rischio di diabete 2. Favoriscono la salute cardiovascolare. Hanno attività antinfiammatoria e antiossidante.

I semi di zucca hanno un alto contenuto calorico: contengono infatti 446 calorie per 100 grammi. La quantità giornaliera da consumare è 10 grammi, che corrispondono a circa un cucchiaino. Inoltre vanno consumati non salati.

semi di sesamo aiutano a garantirsi un apporto adeguato di vitamine e minerali, in particolare di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo e, nel caso particolare dei folati, dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione), di potassio (alleato del cuore), di fosforo, calcio e magnesio.  I semi di sesamo hanno un elevato valore nutrizionale, ma allo stesso tempo sono anche molto calorici: 100 g di semi di sesamo contengono poco meno di 600 calorie! Ecco perché è bene non eccedere con le dosi, consumando una quantità massima di 20-30 g al giorno, pari circa a due cucchiai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *