Zuppa di farro lenticchie e cavolo verza
Primi piatti Ricette del benessere

Zuppa di farro lenticchie e cavolo verza

Chiudi la tua giornata lavorativa con una nota di puro benessere: la zuppa di farro, lenticchie e cavolo verza. Immagina il suo aroma inconfondibile che si diffonde in ogni angolo del tuo rifugio domestico, portando con sé un gusto inimitabile e un equilibrio perfetto di macronutrienti. Questo piatto non solo delizia il palato, ma diventa anche un pilastro imprescindibile della tua alimentazione settimanale. Ecco gli ingredienti necessari per deliziare 3 o 4 persone:

  • 80 g lenticchie secche
  • 80 g di farro
  • 1 cipolla
  • 3/4 carote
  • 500 g cavolo verza
  • salvia
  • rosmarino
  • alloro
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Iniziamo col tritare grossolanamente la cipolla e le carote. Mettiamo abbondante olio in padella e versiamo gli odori. Inseriamo anche salvia, rosmarino ed alloro, legati insieme con uno spago da cucina. Accendiamo la fiamma e lasciamo rosolare per circa 10 minuti a fuoco basso.

Uca la pentola giusta per una zuppa dal gusto unico, CLICCA QUI!

Dopo questo tempo possiamo inserire anche la verza, precedentemente tagliata a listarelle. Saliamo e pepiamo a nostro gusto. Facciamo passare altri7/8 minuti poi buttiamo in pentola l’orzo e le lenticchie.

Mescoliamo bene e versiamo nella casseruola tanta acqua da ricoprire tutto il contenuto.

Da questo momento lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Durante la cottura se notiamo che c’è bisogno di aggiungere acqua, facciamolo.

Impiattiamo nella nostra ciotola e versiamo un filo d’olio a crudo.

La zuppa di farro lenticchie e cavolo verza è pronta! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (Zuppa di farro lenticchie e cavolo verza)

I cavoli e le verze sono ricchi di potassio e vitamina K, nutrienti essenziali per il mantenimento di un sistema cardiovascolare sano. Contribuiscono inoltre a prevenire l’aterosclerosi e a preservare la salute di vista (grazie ai carotenoidi), pelle (attraverso l’apporto di vitamina A, C ed E) e a ridurre il rischio di tumori. Questi ortaggi forniscono anche vitamine del gruppo B, fondamentali per sostenere un metabolismo efficace. Inoltre, favoriscono la salute ossea con il loro contenuto di calcio, fluoro e magnesio e sono una preziosa fonte di ferro, indispensabile per la formazione dei globuli rossi.

Grazie all’importante apporto di fibre le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale. Grazie all’alto quantitativo di minerali di cui sono composte, le lenticchie sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia.  In 100 grammi di lenticchie secche cotte (bollite in acqua senza aggiunta di sale e scolate) sono presenti circa: 69.7 g di acqua. 6,9 g di proteine. 0,4 g di lipidi.

Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato ed è associato a una serie di benefici per la salute. Secondo diversi studi, infatti, ridurrebbe il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Una tazza di farro cotto (194 grammi) contiene 44 grammi di carboidrati e circa 7,5 di fibre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *