Cannoli di melanzane salati

cannoli di melanzane salati

Ecco una ricetta nata quasi per caso, ma molto divertente e molto saporita, adatta ai a chi soffre di diabete T2. I cannoli di melanzane salati sono stati una sorpresa anche per me che li ho preparati, perché mano a mano che ci stavo lavorando la ricetta si è manifestata spontaneamente. Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 1 melanzana viola
  • 50 g mortadella di pollo
  • 100 g ricotta
  • 30 g parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico
  • timo
  • origano fresco
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • 30 g cipolla
  • 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa iniziamo col preparare le melanzane. Scartiamo le due estremità e prendiamo la parte centrale, tagliandola a fette molto sottili. Mettiamo un pizzico di sale e lasciamole riposare in un ciotola pasta per circa 10 minuti.

Il resto della melanzana la tagliamo a cubetti molto piccoli e la mettiamo in un pentolino a rosolare con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio, il peperoncino e la cipolla tritata finemente. Cuociamo per circa 15 minuti. Verso fine cottura aggiungiamo un po’ di erbette, precedentemente tritate finemente.

Una volta asciugate le fette di melanzane le andiamo a grigliare su una grill elettrica, ci vorranno almeno 15/20 minuti di cottura.

In una ciotola prepariamo la farcitura per i nostri cannoli salati. Mettiamo la ricotta, il resto delle erbette tritate, la mortadella di pollo tritata a coltello, il parmigiano ed un pizzico di sale. Mescoliamo molto bene con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto.

Prendiamo la nostra fetta di melanzana grigliata e mettiamo al centro la farcitura. Distribuiamola in modo da formare una linea retta. Chiudiamo la melanzana su se stessa come se fosse un cannolo. Andiamo avanti così per tutte le fette di melanzana.

I nostri cannoli di melanzane salati sono pronti. enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Cannoli di melanzane salati)

Le melanzane sono una fonte di fibre solubili che possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre apportano antiossidanti, vitamine del gruppo B (importanti per il buon funzionamento del metabolismo) e di potassio (minerale alleato della salute del cuore).

Per via dei suoi numerosi benefici, quando sono di stagione è possibile consumare melanzane anche tutti i giorni, nella misura di una o due porzioni al giorno. Per variare ulteriormente la dieta, tuttavia, si consiglia di alternare le melanzane ad altri ortaggi di stagione.

Secondo alcuni studi la Nasunina, presente all’interno della melanzana, è un potente antinfiammatorio e antiossidante: evita la perossidazione dei lipidi che potrebbero portare all’invecchiamento cellulare precoce, e all’insorgere di alcune patologie anche gravi come Alzheimer e Parkinson oltre a svariati tipi di cancro.

Questo piatto, in queste dosi, non avrebbe bisogno di particolari allenamenti, perché non risulta ipercalorico, inoltre è una pietanza adatta anche a chi soffre di diabete T2. Consiglio ugualmente un po’ di attività dopo aver consumato il pasto, per aiutare la digestione.

Cannoli di melanzane salati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su