tagliatelle di farro alla crema di zucca
Primi piatti Ricette del benessere

Tagliatelle di farro alla crema di zucca

Una delle alternative alla pasta classica, per noi diabetici, ma anche per chiunque volesse iniziare a tenere controllato il livello di glucosio, è la pasta di farro. Per fare le tagliatelle di farro con crema di zucca, noi abbiamo comprato delle tagliatelle pronte, che si trovano in commercio di ottima qualità, nelle prossime ricette vedremo come farle in casa! Ecco gli ingredienti per questo piatto:

  • 160 g tagliatelle di farro
  • 300 g zucca
  • 100 g peperone giallo
  • 50 g crescenza
  • 1/2 porro
  • olio
  • sale
  • 1 cucchiaino di curcuma

Anche in questo caso il procedimento vedrete che sarà molto semplice.

Iniziamo col pulire la nostra zucca, tagliandola a cubetti abbastanza piccoli. Procediamo anche con il peperone, pulendolo e tagliandolo a listarelle. Infine il porro a rondelline.

Mettiamo tutto in una padella con un filo d’olio, lasciamo soffriggere a fuoco alto per qualche minuto, sfumiamo con un goccio di vino bianco, poi quando la parte alcolica sarà evaporata, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Durante la cottura se ci sarà bisogno aggiungiamo un po’ di acqua. Saliamo a nostro gusto, ed inseriamo anche la curcuma.

A fine cottura mettiamo il nostro sugo all’interno di un mixer da cucina, aggiungendo la crescenza e frulliamo fino ad ottenere una crema molto liscia.

A parte andiamo a cuocere le tagliatelle. Quando saranno pronte, scoliamole e mettiamo tutto in una ciotola capiente. Mescoliamo e condiamo bene la pasta con il nostro passato di zucca. Se vediamo che è troppo denso aggiungiamo un goccio di acqua di cottura della pasta.

Le tagliatelle di farro alla crema di zucca sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Tagliatelle di farro alla crema di zucca)

La pasta di farro è molto ricca di vitamine (in particolare A, B2 e B3) e minerali (fosforo, potassio e magnesio) ma è povera di grassi. Rispetto ad altri celerali di grano duro e tenero si contraddistingue per un’alta digeribilità. L’indice glicemico della farina di farro è notevolmente più basso della pasta classica, pertanto aiuta a tenere controllato il livello di glucosio nel sangue.

Le fibre contenute nel farro aiutano il funzionamento del sistema digerente mentre la vitamina B è un prezioso alleato nella prevenzione contro le malattie cardiovascolari.

La zucca è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce la salute della pelle.

L’apporto calorico del piatto non è esageratamente elevato, siamo fra le 350 e le 400 kcal per porzione, per cui, i nostri movimenti abituali dovrebbero essere sufficienti per far fronte all’equilibrio calorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *