Avevo voglia di un piatto semplice ma gustoso. Le lenticchie al cipollotto e salvia sono un piatto unico che apportano carboidrati proteine e fibre. Vediamo gli ingredienti per 3 persone.
- 60 g cipollotto
- 500 g lenticchie
- Sale
- Pepe
- Olio
- Salvia
- Acqua (600 ml)
Iniziamo tritando finemente un cipollotto ed andando a rosolare in padella con un filo d’olio. Facciamo cuocere per circa 7 minuti a fuoco moderato.
A parte laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente le lenticchie.
Uniamo le lenticchie al cipollotto. Versiamo l’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti e aggiungiamo qualche foglia di salvia.
Cuociamo per circa 1 ora. Di tanto in tanto controlliamo la cottura per verificare che non ci sia bisogni di aggiungere un po’ di parte liquida. A fine cottura la parte di acqua dovrà comunque essere tutta evaporata.
Le lenticchie al cipollotto e salvia sono pronte! Enjoy!
Allenamento e caratteristiche: (Lenticchie al cipollotto e salvia)
Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: Sono costituite da circa il 51% di carboidrati, 23% di proteine, 14% di fibre, 1% di grassi e dal restante 11% di acqua. Grazie all’importante apporto di fibre le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale. Grazie all’alto quantitativo di minerali di cui sono composte, le lenticchie sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia.
Lenticchie cotte hanno meno calorie, perchè? La differenza è determinata dalla quantità di acqua. Mentre nei legumi secchi è quasi assente, in quelli cotti equivale a ben più della metà del volume. Grazie alla ridotta presenza di calorie, le lenticchie sono particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta.
Una porzione di questo piatto apporta circa 150 kcal, con un ottimo apporto di proteine ovviamente vegetali. E’ un piatto molto adatto ad un regime di dieta e di perdita di peso, e se rimaniamo nelle dosi giuste, non c’è bisogno di compiere sforzi ulteriori ed allenamenti specifici.