Pollo allo zenzero e limone

pollo allo zenzero e limone

Abbiamo comprato un gran bel petto di pollo, per fare una tagliata. Poi, abbiamo deciso di fare il pollo allo zenzero e limone, con pepe nero in grani. E’ una ricetta semplice ma vi posso garantire che è di una bontà assoluta! Ecco gli ingredienti per 3 persone:

  • 500 g petto di pollo
  • 20 g zenzero in polvere
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto dio rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • Pepe nero in grani

Per prima cosa spremiamo un limone e mettiamo da parte il succo. Prendiamo il petto di pollo ed incidiamo dei tagli ogni due o tre centimetri. Tritiamo grossolanamente il rosmarino e la salvia ed andiamo a drogare il pollo, massaggiando per bene il pezzo di carne.

Facciamo lo stesso con il pepe in grani, facendo in modo che riescano ad entrare nei tagli precedentemente fatti.

Mettiamo un filo d’olio in pentola ed uno spicchio di aglio in camicia. Appena inizia a sfrigolare mettiamo in padella il pollo e rosoliamo a fuoco vivace. Due minuti per lato.

A questo punto versiamo il succo di limone. Prendiamo metà dello zenzero in polvere ed andiamo a cospargere il pollo. Lasciamo cuocere a fuoco medio basso per almeno 15-20 minuti. Il tempo di cotturà dipenderà anche dallo spessore della carne, il pollo dovrà essere ben cotto ma non dovrà risultare asciutto.

Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura possiamo salare la carne. A questo punto mettiamo anche l’altra metà della polvere di zenzero in modo da far ridurre i liquidi rimasti in padella e creare una crema aromatizzata al limo e zenzero.

Nel momento dell’impiattamento prendiamo due cucchiai abbondanti di questa riduzione e versiamola sulla carne, renderà il piatto veramente gustoso.

Il pollo allo zenzero e limone è pronto! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (pollo allo zenzero e limone):

La carne di pollo È ricca di proteine magre e a basso contenuto di grassi: è quindi ideale per chi segue una dieta equilibrata. È un antidepressivo naturale: mangiando pollo, aumentano i livelli di serotonina nel cervello, migliorando l’umore ed eliminando lo stress. Previene la perdita ossea, grazie al suo carico di proteine.

Lo zenzero è una spezia utile a combattere la gastrite, i mal di testa, agevola la digestione, stimola il metabolismo e contrastare la cellulite.

Il limone possiede un’azione ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e una discreta azione diuretica. Favorisce l’assimilazione del ferro contenuto nei vegetali e stimola la digestione. Inoltre, l’acido citrico contenuto contribuisce all’assorbimento del calcio nel duodeno.

Una porzione di questo piatto apporta circa 390 kcal. E’ molto nutriente e carico di proteine, è un piatto molto adatto ad un tipo di dieta che prevede comunque un allenamento mirato alla tonicità muscolare. Facciamo una bella sessione di palestra, lavorando sui bicipiti, sulle addominali e sui pettorali!

Pollo allo zenzero e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su