piadina con farina di kamut
Primi piatti Ricette del benessere Snack

Piadina con farina di kamut

Se vogliamo toglierci lo sfizio di una piadina, tenendo sotto controllo l’indice glicemico, e volendo mantenere un equilibrio alimentare, una delle soluzioni è utilizzare la farina di kamut per l’impasto. Vediamo gli ingredienti per circa 4/5 piadine:

  • 300 g farina di kamut
  • 200 g acqua
  • 7 g sale
  • 20 g olio

Per la farcitura:(per una piadina)

  • 5 pomodorini pachino
  • 100 g ricotta
  • 50 g tacchino arrosto
  • Olive denocciolate
  • 1 cucchiaio di pesto al basilico

Mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il sale. Diamo una mescolata per distribuire il sale in modo uniforme dopo di che inseriamo subito l’olio. Continuiamo a mescolare con la forchetta.

A questo punto versiamo l’acqua nell’impatto e iniziamo ad impastare con più energia. Quando vediamo che inizia a formarsi un panetto compatto, lasciamo la forchetta ed iniziamo ad impastare con le mani, per almeno 10 minuti.

A questo punto copriamo con la pellicola e mettiamo a riposare per 30 minuti.

Mettiamo della farina su una spianatoia e dopo aver diviso in 4 parti l’impasto, andiamo a stendere le nostre piadine con l’aiuto del matterello. Formiamo dei dischi dello spessore di circa 2-3 mm.

Riscaldiamo una padella antiaderente, a fuoco alto, e cuociamo le piadine per 2 minuti per lato.

Per la farcitura io ho deciso di spalmare la ricotta su un lato, ed un cucchiaio di pesto sull’altro lato interno della piadina. Posizioniamo i pomodorini tagliati a metà in modo da ricoprire gran parte della superficie. Allo stesso modo facciamo con le olive.

Infine mettiamo due belle fette di tacchino arrosto, e chiudiamo la piadina.

La piadina con farina di kamut è pronta! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Padina con farina di kamut)

Come abbiamo già visto la farina di Kamut è un alimento molto energetico e fornisce un lento rilascio di zuccheri nel sangue, assicurando all’organismo energia a lungo termine. La discreta presenza di fibre, infine, facilita la funzionalità intestinale. A oggi non sono note controindicazioni al consumo di questa farina. L’indice glicemico della farina di kamut è di 45, rispetto alla farina di grano duro (IG85), è molto consigliata per chi soffre di diabete alimentare.

L’apporto della parte grassa è ridotta a 20 grammi, per un impasto che servirà a formare 4 porzioni.

Considerando la nostra farcitura, l’apporto calorico di questo piatto si aggira intorno alle 370 kcal. E’ un apporto moderato ed adatto ad un regime di dieta o di mantenimento di peso. Consigliamo comunque una passeggiata di circa 30 minuti per facilitare la digestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *