la ricetta classica della frittata di carciofi
Ricette del benessere Secondi piatti

Ricetta classica della frittata di carciofi

Oggi vediamo la ricetta classica della frittata di carciofi! Come dicevano io nostri nonni, fritto è buono tutto, ma in questo caso si sfiora la perfezione! Ogni tanto possiamo fare uno strappo alla regola e regalarci questa emozione! Ecco gli ingredienti per 4 persone.

  • 3 uova
  • 600 g carciofi
  • 100 g parmigiano reggiano
  • prezzemolo
  • olio
  • aglio
  • sale
  • pepe

Per prima cosa sbattiamo tre uova in una ciotola con un pizzico di sale, pepe ed un cucchiaio di prezzemolo tritato ed il parmigiano reggiano.

Adesso dedichiamoci ai carciofi. Procediamo con la pulizia, arrivando al cuore di carciofo, mano a mano che li puliamo mettiamoli in una ciotola di acqua con due mezzi limoni strizzati, per evitare che diventino neri.

Adesso, dopo aver scolato i carciofi puliti, li tagliamo a fettine sottili. In una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio di aglio ed andiamo in cottura con i carciofi, a fuoco medio, per circa 20 minuti. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.

A cottura ultimata mettiamo i carciofi in una ciotola e lasciamo raffreddare qualche istante. Puliamo la padella e mettiamo nuovamente un filo d’olio portando tutto sul fuoco. Uniamo l’uovo sbattuto, con i carciofi e versiamo tutto nella padella e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 7/8 minuti per lato.

La ricetta classica della frittata di carciofi è completata! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (La ricetta classica della frittata di carciofi)

carciofi sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi, sono diuretici, depurativi e disintossicanti per il fegato, e aiutano a digerire, infine, aiutano a contrastare l’invecchiamento e purificano la pelle grassa. Detto questo, in questa ricetta abbiamo visto un modo di utilizzo dei carciofi piuttosto calorico, grazie al parmigiano ed alla frittura delle uova sbattute. Un apporto calorico di 300 kcal per porzione, che viste le dimensioni, non sarà di certo l’unico elemento del nostro pasto. Per cui è necessario riequilibrare il nostra stato con un allenamento: io consiglio una corsa di circa 40 minuti a passo moderato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *