Torta salata al cavolo viola

torta salata al cavolo viola

Ieri sera abbiamo dato un po’ di colore ai nostri piatti con una torta salata al cavolo viola! Il sapore del cavolo con l’aggiunta del grana padano ed il mascarpone ha sviluppato un gusto eccezionale! Ovviamente non è un piatto dedicato ai diabetici perché la frolla salata contiene anche farina tipo 2. Vediamo tutti gli ingredienti: (teglia 22 cm circa)

Per la frolla:

  • 100 g farina tipo2
  • 180 g farina di farro
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • 6 g sale
  • pepe

Per il ripieno:

  • 500 g cavolo viola
  • 100 g cipolle bianche
  • 80 g mascarpone
  • 80 g grana padano
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo

Iniziamo col preparare la frolla. Inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola ed iniziamo ad impastare, inizialmente con un cucchiaio, poi andiamo con le mani. Ci vorranno almeno 7-8 minuti di lavoro manuale prima che il panetto inizi a prendere forma, non abbattetevi ed andate avanti!

Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Tagliamo la cipolla ed il cavolo grossolanamente e poi mettiamoli in cottura in acqua bollente per circa 20 minuti. A questo punto scoliamo le verdure e lasciamole raffreddare qualche minuto. L’acqua di cottura del cavolo possiamo conservarla per altre preparazione divertenti e gustose!

Strizziamo molto bene il cavolo eliminando l’acqua al suo interno, poi, sminuziamo il tutto in modo sottile. Inseriamo in una ciotola il cavolo con il resto degli ingredienti ed impastiamo in modo da creare un composto omogeneo e colloso.

Togliamo la frolla dal frigo e stendiamola, con l’aiuto di una spianatoia ed un mattarello. Imburriamo la pirofile ed adagiamo la pasta al suo interno, profilando quella in eccesso. Facciamo qualche buchetto sul fondo, con la forchetta. Adesso versiamo il composto al suo interno e chiudiamo gli orli verso il centro.

Andiamo in forno a 200° per circa 25 minuti.

La torta salata al cavolo viola è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Torta salata al cavolo viola)

Il cavolo viola rappresenta un’importante fonte di fibra alimentare, che aiuta a modulare positivamente la flora batterica intestinale, prevenendo stipsi e forme di tumore al colon retto. Inoltre è ricco di importanti sali minerali come ferro e potassio.

La farina di farro possiede numerose proprietà. Il cereale, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza. Oltre a questo, il farro apporta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare perché ricco di minerali come fosforo e ferro

La farina semi-integrale con indice glicemico di 65 è prodotta dalla macinazione di grano tenero che è stato raffinato solo parzialmente. Questa farina è classificata come farina di grano tenero tipo 2 e contiene ancora una parte del germe e del rivestimento esterno dei chicchi di grano.

Le farine utilizzate per la frolla non sono ad alto indice glicemico, comunque per chi ha problemi di glicemia è sempre meglio fare attenzione quando si tratta di cereali ed amici. Una porzione piccola di questa torta, seguita da una passeggiata, non provocherà un picco glicemico, ma ricordatevi di non esagerare!

L’impatto calorico della torta non è comunque basso, in totale ci sono 3 uova, 100 g di burro, mascarpone e parmigiano, per cui, se utilizzata come piatto principale del pasto, consiglio un buon allenamento, preferibilmente aerobico! (Fatevi consigliare da un istruttore, l’allenamento è un aspetto personale e personalizzabile!)

Torta salata al cavolo viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su