Ecco una ricetta semplice, gustosa e nutriente! Il pollo in padella capperi e acciughe è un ottima fonte di proteine a basso contenuto di grassi, può essere accompagnato da qualsiasi verdura ed una giusta dose di pane, per completare il pasto con tutti i macronutrienti. Vediamo come prepararlo: (per due persone)
- 2 cosce di pollo
- 1/2 bicchiere vino bianco
- due cucchiai di capperi
- 6 acciughe deliscate
- salvia
- 1 spicchio d’aglio
- pepe
- sale(poco)
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa prendiamo un aglio e dividiamolo in due. incidiamo la coscia di pollo ed inseriamo mezzo aglio all’interno del taglio effettuato. Prepariamo un trito con i capperi, le acciughe e 5 foglie di salvia. Mettiamo un filo d’olio in padella e versiamo il trito appena preparato.
Facciamo soffriggere qualche secondo ed iniziamo la cottura del pollo. A fuoco alto per 3/4 minuti, su tutti i lati della carne. Sfumiamo col vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata abbassiamo la fiamma. Adesso mettiamo un pizzico di sale, facendo attenzione, perché i capperi sono già molto saporiti, ed il pepe.
Copriamo con il coperchio ed abbassiamo la fiamma facendo cuocere piano piano. Se necessario durante la cottura possiamo aggiungere un goccio di acqua. Facciamo cuocere per almeno 20 minuti.
Il pollo in padella capperi e acciughe è pronto!
Caratteristiche e benefici (Pollo in padella capperi e acciughe)
Fonte di proteine a elevato valore biologico e di micronutrienti essenziali come il selenio e la niacina, il pollo è prezioso per il metabolismo muscolare, rinforza il sistema immunitario e aiuta a migliorare il tono dell’umore. Quella del pollo è una delle carni più magre e salutari, con solo 110 calorie per 100g apporta, infatti, tante proteine ad alto valore biologico e pochi grassi.
Le acciughe sott’olio forniscono ben 11 grammi di acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili.
Per completare il piatto consigliamo una fetta di pane integrale ed una buona dose di verdure, preferibilmente mangiate come prima portata, in modo da rallentare la trasformazione di amidi in glucosio.