Ieri sera avevo voglia di un piatto di pasta, ma per me che soffro di diabete alimentare non è tanto consigliato. Allora ho utilizzato una pasta di farro integrale, a basso indice glicemico. Ne sono usciti dei fusilli di farro al pesto pomodoro e gamberi. Un trittico a dir poco esplosivo! Vediamo gli ingredienti per una porzione:
- 6/7 pomodorini pachino
- 2 spicchi di aglio
- origano fresco
- 80 g gamberetti
- 80 g pesto al prezzemolo (vedi la mia ricetti qui)
- 100 g fusilli di farro
- sale
- olio
- peperoncino
- paprika dolce
Come prima cosa prendiamo due becche di aglio, sbucciamolo e lo tritiamo, anche con l’aiuto di uno spremi aglio. Lo mettiamo in padella con un filo d’olio di oliva ed i pomodorini tagliati a metà. Accendiamo la fiamma medio alta e lasciamo sfrigolare per qualche minuto, schiacciando i pomodori con una forchetta, in modo da far fuoriuscire la loro acqua ed il loro succo. In questo modo l’aglio non si brucerà.
Aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo andare per 10 minuti a fuoco basso. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di pesto al prezzemolo e mescoliamo bene, saliamo e mettiamo anche peperoncino e paprika a nostro gusto. Spengiamo e mettiamo da parte.
In un pentolino facciamo sbollentare i gamberi per un minuto al massimo, poi scoliamo e mettiamoli in una ciotola, saliamoli e condiamo con un goccino di olio di oliva e dell’origano fresco tritato a coltello.
Facciamo cuocere la pasta, ci vorranno circa 9-10 minuti. Terminiamo la cottura nel sughetto di pesto e pomodori, dopo di che andiamo ad impiattare.
Versiamo la pasta nel piatto. Con il pesto rimasto facciamo delle piccole quenelle e mettiamole sopra la pasta in ordine sparso. A questo punto facciamo cadere i nostri gamberi sul centro del piatto.
I fusilli di farro al pesto pomodoro e gamberi sono pronti! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Fusilli di farro al pesto, pomodoro e gamberi)
La pasta di farro integrale è perfetta per ricoprire un ruolo centrale nella dieta mediterranea. Infatti, le fibre che essa contiene aiutano il funzionamento del sistema digerente mentre la vitamina B è un prezioso alleato nella prevenzione contro le malattie cardiovascolari. Ha un basso indice glicemico rispetto alla classica pasta.
Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva.
I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti.
Questa pasta ha un buon valore energetico in kcal, intorno alle 450. Dopo una dura giornata di lavoro può essere un modo sano di reintegrare le fatiche, oppure dopo un buon allenamento aerobico di circa 35 minuti, nel caso la nostra quotidianità sia piuttosto sedentaria.