polpette di verza e farina di ceci
Ricette del benessere Secondi piatti

Polpette di verza e farina di ceci

Ieri sera avevo voglia di polpette, ma senza intaccare la mia dieta, visto che ho ricominciato ad allenarmi e a tenere un’alimentazione adeguata, alla sera devo stare un po’ più leggero. Abbiamo inventato le polpette di verza e farina di ceci, con aggiunta di qualche spezia, carote e porri. Ovviamente, per la nostra salute, cottura rigorosamente al forno! Da quando ho deciso di cambiare forno, posso permettermi di sperimentare cotture alternative, ed i risultati sono davvero sorprendenti! Vediamo gli ingredienti per 4 persone, (circa 25 polpette):

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

  • 800 g cavolo verza
  • 130 g farina di ceci
  • 4 carote medie
  • 2 porri
  • 3 cucchiaini di curcuma
  • pepe
  • sale
  • olio di oliva
  • una spolverata di semola di grano duro
  • 2 spicchi di aglio
  • timo
  • origano fresco
Iscriviti al canale Youtube! Aiutaci a crescere e a far conoscere la nostre ricette!

Per prima cosa puliamo le nostre verdure, tritiamo a coltello porri, carote e aglio e andiamo a soffriggerli in padella con un pizzico di sale

A parte, dopo aver eliminato le foglie esterne e le parti più dure, tagliamo in modo sottile il cavolo verza, e lo sbollentiamo per circa 20 minuti.

A metà cottura aggiungiamo al soffritto un po’ di acqua di cottura del cavolo e lasciamolo cuocere per altri 10 minuti.

Una volta cotto, scoliamo il cavolo e posiamolo su un canovaccio, lo infagottiamo al suo interno e lo strizziamo per bene, eliminando tutta l’acqua residua. Andiamo a sminuzzarlo nuovamente su un tagliere.

Mettiamo tutte le verdure in una ciotola, ed uniamo sale pepe, curcuma e un trito di timo e origano. Mescoliamo per bene. Adesso aggiungiamo la farina di ceci ed impastiamo, con le mani, fino ad aver ottenuto un composto omogeneo.

Prepariamo la carta forno su una teglia, ed un piatto con della semola di grano duro.

Prepariamo le polpette, le passiamo nella semola e le adagiamo in teglia, precedentemente spennellata con un filo d’olio. Infine un altro filo di olio in superficie.

Andiamo in forno per 35 minuti circa a 200°.

Le polpette di verza e farina di ceci sono pronte! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Polpette di cavolo verza e farina di ceci)

Cavoli e verze contengono potassio e vitamine K, entrambi ottimi per proteggere la salute cardiovascolare. Buona anche la presenza di molecole che aiutano a combattere l’aterosclerosi, a proteggere la vista (carotenoidi), la pelle (vitamina A, C ed E), e i tumori.

Consigliamo di consumare cavoli almeno 2 volte a settimana, hanno pochissime calorie e le loro sostanze antiossidanti e protettive combattono le malattie, l’invecchiamento precoce e aiutano a prevenire i tumori.

La farina di ceci è ricca di proteine essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti corporei, il mantenimento dei muscoli e il corretto funzionamento del sistema immunitario. È ricca di fibre alimentari, che favoriscono la digestione e promuovono la regolarità intestinale. Ha un basso indice glicemico.

Siamo in fase di allenamento e durante la giornata facciamo il carico di proteine animali e carboidrati, per cui alla sera è cosa buona e giusta rimanere un po’ più leggeri, Queste polpettine sono veramente quello che ci vuole, poverissime di grassi, con proteine vegetali al suo interno e molte fibre e vitamine. Se abbiamo già svolto un allenamento, questo piatto non prevede nessun ulteriore sforzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *