frittata di uova di quaglia e timo
Ricette del benessere Secondi piatti

Frittata di uova di quaglia al timo

Ieri sera il mio vicino, che ha un allevamento di quaglie, mi ha regalato una confezione di uova. Non ho esitato molto, il tempo di pensare se farle fritte o fare una frittata di uova di quaglia al timo. La seconda opzione ha vinto sulla prima, vediamo gli ingredienti per questa semplice ricetta (3 persone):

  • 12 uova di quaglia
  • 30 g parmigiano reggiano
  • 30 g latte intero
  • 3 rametti di timo
  • sale
  • pepe
  • olio

E’ una semplicissima frittata, la particolarità sta nelle uova. Quando pensiamo ad un uovo, la nostra mente immagina subito la gallina. Ma sono tantissime le specie animali che covano le uova, e sono molte le tipologie di uova che spesso vengono cucinate. Proprio come le uova di quaglia, le quali hanno molte proprietà che vedremo in seguito, oltre ad un gusto più delicato e gentile.

Rompiamo le uova e mettiamole dentro un ciotolino.

Aggiungiamo il timo, il sale ed il pepe. Grattugiamo il formaggio e aggiungiamolo, insieme al latte, nella ciotola.

Adesso iniziamo a sbattere il tutto con energia in modo da amalgamare gli ingredienti e rompere i tuorli.

Prendiamo una padella di piccole dimensioni, bastano 18-20 cm, mettiamo un filo d’olio. Cospargiamo la superficie della padella con l’olio con l’aiuto di un pennello e mettiamola sul fuoco a media intensità.

Dopo qualche minuto versiamo il composto. Cuociamo 5 minuti circa su un lato e 3 minuti sull’altro lato.

La frittata di uova di quaglia al timo è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento (Frittata di uova di quaglia al timo):

le uova di quaglia hanno proprietà antiallergiche dal momento che contengono elementi spesso utilizzati nella realizzazione di antistaminici. Rispetto alle uova normali, quelle di quaglia contengono circa il 60% di colesterolo in più, in particolare di quello buono. È comunque opportuno fare attenzione ai propri livelli di colesterolo prima di prepararsi una frittata abbondandone indiscriminatamente perché illusi dalle dimensioni ridotte. Grazie alle proteine, ricche di tutti gli amminoacidi essenziali, hanno un apporto energetico importante. Infine, Contengono omega 3, che apportano diversi benefici sulle membrane cellulari.

Dopo una frittatina del genere, soprattutto se accompagnata da altre portate, consiglio un allenamento mirato a trasformare le proteine ed i grassi assunti in massa muscolare, quindi, un ora di palestra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *