Torta salata patate e pancetta
Ricette del Weekend Secondi piatti Snack

Torta salata patate e pancetta

Ecco un’altra ricetta che abbiamo provato durante queste feste, la torta salata patate e pancetta! Vi assicuro che dalla prossima settimana torneremo a palarvi anche di ricette molto più leggere, ma purtroppo la settimana di ferragosto non è ancora terminata, quindi, concludiamo le vacanze nel modo giusto! Ecco gli ingredienti per una torta:

  • 600 g patate
  • 150 g pancetta
  • 2 uova
  • 100 g parmigiano reggiano
  • Sale
  • Pepe
  • 1 sfoglia gluten free

Per prima cosa peliamo le patate e tagliamole a cubetti della grandezza di circa 2 cm. Mettiamole a cuocere in acqua bollente per circa 12 minuti. La cottura deve rimanere un pochino indietro, perché verrà ultimata in forno insieme agli altri ingredienti. Inoltre ci sarà bisogno di un po’ di solidità una volta che andremo a mescolare le patate con il resto dell’impasto.

Passato questo tempo di cottura scoliamo le patate e mettiamole in una ciotola.

A parte grattugiamo il formaggio ed uniamolo con le uova e la pancetta (cruda). Una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Adesso mescoliamo con delicatezza questo composto con le patate, in modo da non “sfracagnare” le nostre patate bollite.

Prepariamo la sfoglia in una teglia circolare, con della carta forno. Al suo interno inseriamo il composto.

Chiudiamo all’interno la sfoglia che avanza per creare dei bordi lineari.

Andiamo in forno per circa 20-25 minuti a 180°

La Torta salata patate e pancetta è pronta! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Torta salata patate e pancetta)

Le patate sono ricche di potassio, che previene l’ipertensione, di fibra, di vitamine del gruppo E, antiossidanti, e di minerali che aiutano le coronarie.

La pancetta è un alimento estremamente grasso, quindi ipercalorico, ricco di colesterolo. Sconsigliamo vivamente il consumo di pancetta se siamo in fase di dieta o perdita di peso, o se si deve tenere sotto controllo l’ipercolesterolemia o l’ipertensione.
La pancetta conservata non possiede concentrazioni di vitamine o di sali minerali degni di nota.
Il nostro consiglio è quello di consumare questo alimento con molta moderazione, come nel caso da noi descritto, in caso di festività, uno strappo alla regola, senza mai esagerare o lasciarsi prendere dagli entusiasmi.

Accompagnare un allenamento importante con questo tipo i di ricetta è cosa buona e giusta. Pertanto decidete voi lo sport che preferite, ma le calorie in eccesso vanno sicuramente bruciate. Un buon allenamento può essere una corsa di circa 45 minuti a passo sostenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *