costine di maiale al morellino di scanzano
Ricette del Weekend Secondi piatti

Costine di maiale al Morellino di Scanzano

Siamo vicini al ferragosto, per cui possiamo concederci uno stravizio! Abbiamo pensato alle costine di maiale al Morellino di Scanzano, un piatto grasso, questo è vero, ma anche molto saporito. Per cui, dopo aver fatto un buon allenamento, possiamo salutare il nostro macellaio di fiducia e preparare gli ingredienti:

  • 800 g costine di maiale
  • 250 ml di Morellino di scanzano
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Aglio
  • Pepe
  • Sale
  • Olio

Per prima cosa dividiamo le nostre costine una ad una, per fare si di drogarle con più omogneità, edin modo che la cottura risulti più uniforme.

Prepariamo un trito molto fine di salvia e rosmarino, col quale andremo a cospargere la nostra carne. In padella mettiamo un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Facciamo soffriggere qualche istante per poi tuffare le costine.

Lasciamo rosolare a fiamma alta per 5 minuti, saliamo e pepiamo a nostro gusto.

A questo punto versiamo il vino rosso, lasciamo evaporare la parte alcolica, poi abbassiamo la fiamma al minimo e mettiamo il tappo.

Lasciamo cuocere per circa 25 minuti, il tempo necessario per asciugare del tutto i liquidi della cottura.

Le costine di maiale al Morellino di Scanzano sono pronte. Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Costine di maiale al Morellino di Scanzano)

La carne di maiale è una fonte di proteine di qualità elevata ottime per promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare; inoltre si tratta di una fonte di altri composti bioattivi utili alla salute dei muscoli (cuore incluso), come la taurina e la creatina.

Sappiamo benissimo, comunque, che la carne suina ha un elevato contenuto di grassi saturi e colesterolo. È proprio per questo che un consumo eccessivo, a lungo andare, può provocare determinate patologie come diabete, malattie cardiovascolari e, persino, alcuni tipi di tumore.

L’importanza di concederci uno sfizio, di tanto in tanto, comunque non va per niente sottovalutata. Abbiamo parlato spesso di quanto sia fondamentale mantenere un equilibrio alimentare, tale da sentirci meglio sia a livello fisico che psicologico. Ma per mantenere elevato il nostro umore a volte dobbiamo concederci una pausa, programmata e studiata nei minimi dettagli, ma che ci dia la possibilità di godere di alcuni sapori nonostante l’aspetto nutrizionale non sia dei migliori.

Un momento di svago, durante un giorno di festa, è fondamentale per essere certi di quale sia la direzione da mantenere quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *