Frittata di porri e fiori di zucca
Ricette del benessere Secondi piatti

Frittata di porri e fiori di zucca

La frittata è buona in tutte le salse. Ma la frittata di porri e fiori di zucca è un piatto di una bontà assoluta. Non è certo un piatto dietetico, ma può rientrare in una alimentazione equilibrata se consumata al massimo una volta a settimana. Vediamo gli ingredienti ed 4 porzioni:

  • 4 uova
  • 12 fiori di zucca
  • 300 g porro
  • 50 g parmigiano reggiano
  • Sale
  • Olio
  • Pepe

Abbiamo già affrontato l’argomento frittata, parlando di carciofi, ed il metodo per riuscire in questo piatto è pressoché il medesimo.

Rompiamo le uova e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Grattugiamo il parmigiano e mettiamolo insieme alle uova. Sbattiamo il tutto con l’aiuto di una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte tagliamo finemente i porri, a rondelle, e mettiamoli in padella con un filo d’olio. Iniziamo a rosolare a fuoco vivace, per poi abbassare la fiamma dopo 2 minuti e lasciare cuocere piano piano.

Apriamo i fiori di zucca e togliamo il pistillo. Tagliamoli a metà. Mettiamoli in padella insieme ai porri e lasciamo andare la cottura a fuoco basso, per altri 10 minuti.

Quando tutto sarà ben appassito spengiamo i fornelli e lasciamo raffreddare.

Aggiungiamo un filo d’olio a nella padella dei porri, riaccendiamo la fiamma e versiamo le uova sbattute in modo da ricoprire uniformemente tutte le verdure.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per 6-7 minuti con il coperchio. Giriamo la frittata con l’aiuto di un piatto piano e cuociamo anche l’altro lato per circa 2 minuti.

La frittata di porri e fiori di zucca è pronta! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Frittata di porri e fiori di zucca)

I fiori di zucca trovano un ambito di elezione nella cucina dietetica. Se consumati in purezza o all’interno di ricette a ridotto apporto calorico, infatti, sono un toccasana per l’organismo. L’ampia disponibilità di acqua li rende drenanti e coadiuvanti per la digestione, nonché nella regolazione dei flussi digestivi.

Il porro è anche un ottimo alleato dell’apparato cardiovascolare e circolatorio, in quanto riduce il colesterolo. Inoltre è molto ricco di calcio, ferro, manganese, fibre, proteine e vitamine, in particolare C, B6, K, E. La vitamina C, cruciale per la formazione del collagene, aiuta a cicatrizzare le ferite.

In questo caso specifico, però, le verdure di cui abbiamo parlato, sono state fritte insieme all’uovo, per cui bisogna fare attenzione a non consumarne troppa. Per una dieta equilibrata è consigliato consumare una pietanza del genere non più di una volta a settimana, e non più di una porzione, che apporta circa 300 kcal. Per consumare calorie in eccesso consigliamo una partita a calcetto con amici, di almeno 45 minuti.

Per ulteriori consigli su come mantenere un equilibrio alimentare consulta la pagina Fitness e Alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *