uovo nuvola con zucca saltata
Ricette del benessere Secondi piatti

Uovo nuvola con zucca saltata

L’uovo nuvola con zucca saltata è una ricetta molto divertente sia da preparare che da mangiare. L’uovo è un ottima fonte di proteine con un giusto apporto di grassi, basta fare attenzione a non esagerare, perché il colesterolo ne potrebbe risentire. Vediamo gli ingredienti (per due persone):

  • 2 uova
  • 400 g zucca
  • 40 g cipolla bianca
  • olio
  • sale
  • pepe

Iniziamo preparando il contorno. Peliamo la zucca e tagliamola a cubetti. Dopo di che prepariamo la cipolla e la tagliamo molto finemente.

In una padella mettiamo un filo d’olio e soffriggiamo la cipolla. Dopo qualche minuto buttiamo la zucca e scottiamo per qualche minuto a fuoco vivace. Abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. In questo modo i cubetti di zucca rimarranno compatti e saldi.

Separiamo gli albumi dai tuorli. Gli albumi li mettiamo in una ciotola ed i tuorli li teniamo da parte. Con l’aiuto di una frusta elettrica montiamo a neve per 5/6 minuti.

Prepariamo una pirofila con carta forno ed un filo d’olio. Adesso, con l’aiuto di un cucchiaio andiamo ad adagiare gli albumi montati formando due montagnette, al centro delle quali faremo un buchetto che servirà per inserire i tuorli.

Andiamo in forno per 6 minuti a 180°.

Passati i primi minuti mettiamo i tuorli al loro posto ed inforniamo nuovamente per 4 minuti, sempre a 180°.

L’uovo nuvola con zucca saltata è pronto! Enjoy!

Impiattamento: Se possibile, utilizziamo un piatto scuro che risalterà i colori del piatto. Al centro adagiamo delicatamente l’uovo nuvola ed intorno ad esso posizioniamo il nostro contorno di zucca. Vedrete che l’accostamento di colori sarà molto divertente alla vista.

Allenamento (Uovo nuvola con zucca saltata):

Con questo piatto assimiliamo poco più di 200 kcal. Dobbiamo ricordare che comunque l’uovo è un alimento che non è consigliabile assumere per più di 2/3 volte a settimana per l’alto contenuto di colesterolo. Comunque se il nostro percorso procede verso un dimagrimento, possiamo accompagnare questo piatto anche con una sessione di yoga o stretching per almeno 50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *