Sformato di cardi e carote allo yogurt
Ricette del benessere Secondi piatti

Sformato di cardi e carote allo yogurt

Una cenetta con i fiocchi, saporita ed equilibrata. Lo sformato di cardi e carote allo yogurt è un buon compromesso fra gusto e calorie, giusto per un contorno o anche un antipasto! Vediamo gli ingredienti per 6 persone:

  • 4 uova
  • 500 g cardi
  • 250 g carote
  • 80 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 300 g yogurt greco magro
  • 100 ml latte
  • 30 g pan grattato
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di Xantano
  • olio
  • sale
  • pepe
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Iniziamo col preparare le verdure. Puliamo i cardi, eliminando le parti filamentose, e laviamoli bene sotto l’acqua corrente. Tagliamoli a pezzetti, così come le carote, ed andiamo a sbollentarli in acqua salata per circa 25 minuti.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema di yogurt. Uniamo le uova, il latte, lo yogurt, il curry, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e sbattiamo per bene fino a creare una crema liscia e senza grumi. Uniamo anche metà del parmigiano reggiamo, ed un cucchiaino di Xantano.

Clicca qui per acquistare la miglior Gomma di Xantano in commercio!

Scoliamo le verdure, le lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi le andiamo a sminuzzare molto finemente.

In una teglia mettiamo un filo d’olio e spennelliamo tutta la superficie, anche i bordi. Cospargiamo, adesso con un po’ di pan grattato, il fondo della pirofila.

Inseriamo un primo strato di verdure, circa la metà, e sopra andiamo con tutta la crema allo yogurt. Sopra mettiamo l’altra metà delle verdure.

Con l’aiuto di un cucchiaio unifichiamo il composto, pressandolo e facendo diffondere tutta la crema su tutta la superficie.

Finiamo con una spolverata di parmigiano reggiano, una manciata di pan grattato ed un filo d’olio.

Andiamo in forno per 35 minuti a 200°, ed altri 5 minuti su modalità grill.

Lo sformato di cardi e carote allo yogurt è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e benefici: (Sformato di cardi e carote allo yogurt)

Grazie all’apporto di fibre e acqua, il cardo facilita il transito intestinale e regola i livelli di glucosio nel sangue. Il limitato apporto energetico ne fa un alimento ideale in regimi alimentari a basso introito calorico. (https://www.humanitas.it)

Ricchi di calcio e di potassio, i cardi apportano al nostro organismo anche un carico significativo, da non sprecare, di fibre e acqua. Da qui alcune qualità in termini di benefici per la nostra salute; rafforzano le pareti dei capillari, agiscono come antiossidanti, tonificano i muscoli, regolarizzano la pressione del sangue e il transito intestinale, stimolano la rigenerazione delle cellule del fegato. Si tratta, ricordiamolo, di un ortaggio stagionale, molto diffuso in tutta l’area mediterranea, che arriva a maturazione in inverno, ed è reperibile soltanto in questa stagione. (Roberta Favazzo di nonsprecare.it)

Le carote sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. Beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario, utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. (ortoromi.it)

Questa ricetta ovviamente prevede anche un apporto di grassi, derivanti principalmente dal parmigiano, dalle uova e dall’olio di oliva. Abbiamo sostituito la besciamella con lo yogurt greco, limitando l’apporto calorico ed incentivando la proprietà proteica del piatto. Tutto sommato è un piatto che non dovrebbe appesantire più di tanto, ma fornire un giusto apporto energetico, tutto in equilibrio fra i diversi macronutrienti.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *