miniburger di verza e farina di mais
Ricette del Weekend Secondi piatti Snack

Miniburger di verza e farina di mais

Stasera parliamo di una ricetta leggera e molto gustosa. I miniburger di verza e farina di mais possono essere utilizzati anche come snack o merenda a metà mattinata. vediamo gli ingredienti per 4/5 miniburger:

  • 1/2 cavolo verza
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 60 g di farina di mais
  • 30 g amido di mais
  • 30 g fiocchi di mais senza zuccheri
  • sale
  • olio
  • pepe

Dopo aver pulito e lavato le verdure sotto l’acqua corrente tagliamole in modo grossolano. Mettiamole in pentola con un filo d’olio di oliva, sale e pepe e cuociamo per circa 20 minuti.

Dopo la cottura, con l’aiuto di un mixer da cucina, frulliamo il tutto, ma senza esagerare. Basta qualche minuto, per sminuzzare, senza creare una crema.

Aggiungiamo al composto la farina di mai e l’amido. Mescoliamo ed amalgamiamo bene il composto, lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

In una ciotola schiacciamo leggermente i fiocchi di mais, rendendoli adatti per la panatura.

Formiamo delle sfere con l’impasto, poi le schiacciamo e gli diamo la forma di un hamburger. Tuffiamoli nei fiocchi di mais per una panatura croccante.

Cuociamo i miniburger in padella con un filo d’olio per circa 8-10 minuti da entrambi i lati. Infine un altro pizzico di sale.

I miniburger di verza e farina di mais sono pronti! Enjoy!

Caratteristiche e allenamento: (Miniburger di verza e farina di mais)

Come spesso diciamo, dobbiamo sempre considerare le quantità della pietanza che mangiamo. Di per se questo è un piatto che, in piccole porzioni, può essere utilizzato anche come snack di metà pomeriggio. E’ praticamente privo di grassi, se non quelli apportati dall’olio di oliva, un buon carico di fibre, minerali e vitamine, con una buona dose di carboidrati data dalla farina, dai fiocchi e dall’amido di mais.

Vitamine C, A e K, tipiche delle verdure verdi e fondamentali per attivare il sistema immunitario, sono contenute in elevate quantità nella verza, che si classifica tra primi i cibi che non devono mancare nel periodo di influenza, raffreddore e tosse.

Le carote hanno un effetto benefico sulla pelle e sulle mucose favorendone il mantenimento e prevenendone il danneggiamento. Oltre che alla pelle, la vitamina A offre protezione anche alla retina e quindi ai nostri occhi, migliorando le capacità visive e prevenendo disturbi come la degenerazione maculare.

Facciamo attenzione all’amido di mais che possiede un indice glicemico molto alto, quindi sconsigliato per chi soffre di diabete. In tal caso, dopo questo pasto, consigliamo una passeggiata di almeno 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *