Venerdì scorso mi sono fermato a comprare un po’ di farina, perché avevo voglia di farmi una bella focaccia. Però, visto il problema glicemico che devo tenere controllato, non posso certo esagerare con i carboidrati. E’ da qui che nasce la focaccia con farine del molino Angeli! Qualche tempo fa, visitando l’Expo Food Versilia, ho incontrato lo stand di questa azienda che produce farina, e mi sono imbattuto in alcuni prodotti molto molto interessanti. Per esempio la farina di farro integrale e la farina di segale, per citarne due, che sono entrambe a basso indice glicemico. Ma adesso vediamo cosa ho fatto, ecco gli ingredienti:
- 180 g farina di segale
- 180 g farina di farro integrale
- 180 g farina integrale di grano tenero
- 60 g farina 00
- 500 ml acqua
- 10 g lievito secco
- 15 g sale
- 60 ml olio (per l’impasto)
- 60 ml olio per la cottura
- 4/5 foglie di alloro
- sale grosso
Come avrete notato abbiamo inserito un 10% di farina 00 e un 30% di integrale di grano tenere. Questo perché le due farine a basso indice glicemico, sono comunque farine piuttosto deboli, assorbono poca acqua e trattengono poca anidride carbonica in fase di lievitazione. L’impasto quindi ne perderebbe di elasticità, per cui bisogna compensare con l’integrale che conserva sempre un IG moderato e una piccola percentuale di 00.
Mischiamo le farine ed il lievito secco in una ciotola. Aggiungiamo l’olio e l’acqua continuando a miscelare con un cucchiaio per 5 minuti. Solo adesso inseriamo il sale e portiamo avanbti la miscelazione per 10 minuti. Il composto dovrà essere molto morbido.
Lasciamo riposare per 15 minuti.
Adesso Procediamo con le pieghe. Versiamo l’impasto su una spianatoia con una spolverata di farina ed iniziamo a ripiegare l’impasto su se stesso, come se fosse un fazzoletto. Ripetiamo questo procedimento per 3 volte a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro.
A questo punto rimettiamo l’impasto nella ciotola, ricopriamo con pellicola e andiamo in frigorifero per almeno 12 ore.
Dopo la lievitazione togliamo l’impasto dal frigo, lo versiamo nuovamente sulla spianatoia. Prepariamo dei panetti di circa 200 g e stendiamo con l’aiuto dei polpastrelli, dei dischi, dai quali verranno fuori le nostre focacce. Una volta preparati, lasciamo riposare per altre due ore.
Adesso è il momento di infornare. Creiamo dei buchetti sulla superficie delle focacce, con le dita, ed andiamo a condire con olio abbondante, sopra e sotto le focacce. Una spolverata di sale grosso. Andiamo in forno a 240° per 10-12 minuti circa, mettendo in teglia anche le 4 foglie di alloro, che daranno un ottimo profumo alla nostra focaccia.
LA focaccia con farine del molino Angeli è pronta! Enjoy!
Caratteristiche e allenamento: (Focaccia con farine del molino Angeli)
100 gr di farina di farro apportano circa 341 calorie provenienti principalmente da carboidrati complessi; è una delle farine con il maggior contenuto di proteine, mentre il contenuto di grassi è minimo. La farina di farro ha un buon contenuto di fibra, soprattutto nella versione integrale. Il quantitativo di fibra gioca un ruolo importante nel determinare l’indice glicemico di questo prodotto, infatti, la farina di farro classica ha un indice glicemico inferiore ad altre farine ma comunque alto (IG 65), mentre la farina di farro integrale ha un indice glicemico medio-basso (IG 45).
La farina di segale non ha proprietà particolari rispetto alle altre farine, se non il basso livello di indice glicemico (IG45); è più difficile da lavorare rispetto al frumento, ed ha un sapore diverso, che è una buona caratteristica che può interessare un’eventuale acquirente, giusto per variare.
Se, poi, la farina di segale è integrale, può essere interessante utilizzarla per il suo contenuto in fibra, che limita l’assorbimento intestinale (è utile per le diete) e facilita il transito nell’apparato digerente.
Questo tipo di piatto, la focaccia, è comunque un piatto calorico e che prevede un allenamento mirato per poter riequilibrare il nostro stato di salute, soprattutto se la farcitura ha toccato insaccati e formaggi. Pertanto, alla cieca, io consiglio 50 minuti di corsa a passo medio!