Pollo allo yogurt e curcuma
Ricette del benessere Secondi piatti

Pollo allo yogurt e curcuma

Ecco una ricetta molto appetitosa, cremosa e nutriente! Il pollo allo yogurt e curcuma è uno dei tantissimo modi alternativi per utilizzare ingredienti comuni in maniera che possano rendere unici e deliziosi i nostri piatti quotidiani. Vediamo gli ingredienti e la preparazione: (per due persone)

  • 400 g petto di pollo
  • 125 g yogurt greco magro
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 carota
  • 1 rametto rosmarino
  • origano fresco
  • olio
  • sale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
  • farina 0 (per una panatura leggera)
  • 1/2 bicchiere di latte

Ti piacerebbe coltivare le tue piante aromatiche a casa? CLICCA QUI, puoi farlo subito!

Iniziamo con il tritare molto finemente la cipolla e la carota, in questo caso possiamo aiutarci anche con un robot da cucina. Andiamo in pdadella con un filo d’olio e facciamo soffriggere qualche minuto.

Tagliamo a listarelle il petto di pollo e mettiamolo in una ciotola. Dopo aver tritato il rosmarino aggiungiamolo al pollo e mescoliamo bene. A questo punto versiamo due cucchiai di farina sul petto facendo in modo che tutta la superficie risulti ricoperta. Versiamo il pollo nel soffritto e facciamo rosolare su tutti i lati per 6-7 minuti, dopo di che saliamo a nostro gusto e aggiungiamo il latte in padella.

Prepariamo lo yogurt, unendolo alle spezie e mescolando bene. Quando vedete che il pollo inizia ad asciugarsi aggiungiamo lo yogurt speziato. Facciamo andare la cottura per altri 5 minuti, in modo che si crei una crema deliziosa.

Impiattiamo aggiungendo qualche fogliolina di origano fresco al piatto.

Il pollo allo yogurt e curcuma è pronto! Enjoy!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Caratteristiche e aspetti nutrizionali: (pollo allo yogurt e curcuma)

Il pollo si distingue come fonte eccellente di proteine ad alto valore biologico e di micronutrienti vitali, quali il selenio e la niacina. Questa carne magra gioca un ruolo cruciale nel metabolismo muscolare, nel potenziamento delle difese immunitarie e nella promozione di un umore positivo. Ideale per gli atleti grazie al suo alto contenuto proteico e basso tenore di grassi, il pollo è anche un tesoro di vitamine del complesso B, zinco, selenio, fosforo e ferro (0,4 mg), fornendo una quantità significativa di ferro eme nonostante sia classificato come carne bianca.

Lo yogurt, così come il latte, fornisce al nostro corpo essenziali sostanze nutritive tra cui proteine, calcio e un complesso di vitamine, in particolare la A, E e quelle del gruppo B. Questo alimento è inoltre ricco di fermenti lattici e probiotici, strumentali per il mantenimento di una flora intestinale equilibrata e per il potenziamento del sistema immunitario in modo del tutto naturale. Il consumo regolare di yogurt è legato a un significativo incremento della salute intestinale. Nutrizionalmente, lo yogurt si distingue come una rilevante fonte di vitamine, fondamentali per il metabolismo, e di minerali essenziali per il benessere del cuore, delle ossa e dei denti. È inoltre un apporto di micronutrienti dotati di proprietà antiossidanti.

La paprika e la curcuma apportano molteplici vantaggi alla nostra salute. La paprika, abbondante in antiossidanti, contribuisce a contrastare i danni alle cellule. È inoltre utile per attenuare infiammazioni e dolori. La curcuma, invece, è celebre per le sue eccezionali capacità antinfiammatorie e antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *