Inizia l’estate, come annunciato nel reel che ha iniziato a girare da ieri sui social, partiamo col giro delle insalate. Questa insalata di ceci e gamberetti al limone è molto fresca e nutriente, pur mantenendo la leggerezza che un insalata deve sempre avere. Vediamo gli ingredienti per tre persone:
- 460 g ceci
- 100 g cipolla
- 150 g carote
- 100 g ravanelli
- 200 g gamberetti
- Scorza di limone
- Olio
- Sale
- Pepe
- Basilico
Per questo tipo di insalata possiamo tranquillamente comprare dei ceci già cotti in barattolo, ne troveremo in commercio in tutti i super mercati, di ottima qualità. Mi raccomando soltanto di fare attenzione all’italianità del prodotto!
Apriamo i barattoli e scoliamo per bene i ceci dalla loro acqua, se volete potete anche sciacquarli sotto l’acqua corrente. Tagliamo finemente la cipolla e mettiamola nella ciotola insieme ai ceci.
Con l’aiuto di una mandolina tagliamo le carote ed i ravanelli, molto sottili. Mettiamo tutto nella stessa ciotola.
A parte portiamo l’acqua a bollore e tuffiamo i gamberetti, per farli cuocere al massimo 3-4 minuti. Una volta scolati mettiamo anche i gamberetti nella ciotola.
Condiamo tutto con olio sale e pepe, ed infine, una generosa grattugiata di scorza di limone con del basilico spezzettato grossolanamente. Mescoliamo tutto.
L’insalata di ceci e gamberetti al limone è pronta! Enjoy!
Caratteristiche del piatto: (Insalata di ceci e gamberetti al limone)
Questo piatto apporta circa 270 kcal per porzione, è un piatto nutriente ed ipocalorico, adatto ad un regime di perdita o mantenimento di peso, per una cena leggera, o un pranzo estivo, sulla spiaggia.
I ceci hanno diverse proprietà benefiche: oltre a essere ottime fonti di proteine vegetali, fibre e vitamine (soprattutto del gruppo B) e di due minerali molto importanti per il benessere dell’organismo, il magnesio e il fosforo, contengono inoltre molte saponine, sostanze utili per ridurre i livelli di colesterolo.
I gamberi contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti.
La scorza del limone è ricca di vitamine, in particolare di vitamina C: ne contiene fino a 10 volte più della polpa. Rappresenta, quindi, un aiuto alle difese immunitarie, migliora la digestione, favorisce l’assorbimento del ferro e proteggere il cuore.