Filetti di merluzzo alla pizzaiola
Ricette del benessere Secondi piatti

Filetti di merluzzo alla pizzaiola

Oggi a pranzo dalla mamma, mi sono fatto raccontare questa ricetta molto sfiziosa, i filetti di merluzzo alla pizzaiola. Salsa di pomodoro, pomodoro fresco ed origano danno origine ad un gusto unico, tutto italiano. Vediamo gli ingredienti per 3 persone:

  • 400 g filetti di merluzzo
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 300 g pomodoro San marzano
  • Olio
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe
  • 1 cucchiaio di origano
  • Basilico

Questa è una ricetta molto semplice da preparare ma dal gusto unico. Il trucco, come dice la “mi mamma”, sta nella salsa di pomodoro, che va condita come se stessi preparando la pizza.

Quindi prendiamo una ciotola e versiamo la salsa di pomodoro. Aggiungiamo un filo di olio extra vergine, una spolverata di pepe ed un pizzico di sale.

Assaggiamo e correggiamo il condimento in base ai nostri gusti, il sale ed il pepe, secondo me, sono troppo soggettivi da dosare in una ricetta.

A questo punto mettiamo anche l’origano e qualche pezzetto di foglia di basilico, poi mescoliamo bene la salsa. Lasciamo insaporire e riposare 10 minuti.

Mettiamo un foglio di carta forno su una placca, con un filo d’olio. Adagiamo i filetti di merluzzo in teglia.

Tagliamo a fettine i nostri pomodori San Marzano.

Sopra i filetti mettiamo un buon cucchiaio di salsa, ricoprendo tutta la superficie, infine adagiamo due o tre fettine di pomodoro appena tagliato. Condiamo ancora con un pizzico di sale, pepe ed origano. Filo d’olio ed andiamo in forno.

Dieci minuti a 180° dovrebbero essere sufficienti. A fine cottura aggiungiamo ancora qualche foglia di basilico.

I nostri filetti di merluzzo alla pizzaiola sono pronti! Enjoy!

Allenamento e caratteristiche: (Filetti di merluzzo alla pizzaiola)

Il merluzzo, grazie alle sue proprietà nutrizionali, può contribuire al corretto funzionamento cognitivo e metabolico, al sistema nervoso e alle funzioni tiroidee, al benessere della pelle. Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi (quelli pericolosi per cuore e arterie) e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3 (amici della salute cardiovascolare).

Questo piatto apporta circa 130/140 kcal a porzione. Non è un alimento per niente pericoloso, piuttosto adatto ad un regime di equilibrio alimentare. Possiamo inserirlo nella nostra dieta settimanale anche se abbiamo intenzione di perdere qualche chilo.

Per avere altre informazioni su come mantenere un equilibrio alimentare visita la pagina Fitness e Alimentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *